COMUNICATO STAMPA
“I Vigili del Fuoco a rischio marginalizzazione”
La CGIL FP di Frosinone denuncia la grave carenza di organico che oramai da anni affligge il Corpo del Vigili del Fuoco della nostra provincia.
Una situazione che purtroppo registra un progressivo ed inesorabile aggravamento determinatosi nel corso del 2010 e che rischia di mettere in discussione la funzionalità del delicato ed importante servizio che viene garantito dai nostri Vigili del Fuoco ai cittadini del territorio col prossimo pensionamento di oltre 4 unità.
Il Comando di Frosinone a fine anno sarà ridotto così a 5 Capireparto, 36 Capisquadra che dovranno organizzare e coordinare gli interventi di circa 120 Vigili del Fuoco.
A queste difficoltà si aggiunge la particolare complessità del nostro comprensorio che ricordiamo essere la provincia territorialmente più estesa dopo Roma.
Questa O.S. esprime grande preoccupazione per questa grave carenza di organico che inevitabilmente ha ripercussioni negative sugli interventi che vengono effettuati in risposta alle chiamate di soccorso dei cittadini, perché temiamo che non tutte possano essere soddisfatte con quella celerità che da sempre contraddistingue l’operato dei Vigili del Fuoco.
Le problematiche però sono aggravate anche dalle mancate risposte da parte dell’Amministrazione Centrale alle richieste del personale relative al rinnovo del contratto di lavoro 2008/2009, al finanziamento delle modifiche dell’ordinamento del personale, ai passaggi di qualifica del personale operativo e al pagamento degli accessori per le emergenze nazionali.
In particolare rammentiamo che il personale del Comando dei VV.F. di Frosinone è stato impegnato in Sicilia per l’emergenza alluvionale di Messina ed è tuttora impegnato all’Aquila per l’emergenza terremoto dal 04/04/2009, ma da novembre scorso non percepisce le spettanze per questo dovute.
E’ chiaro che in tale contesto il malcontento tra il personale tutto è crescente e determina un clima di malumore che non giova al delicato lavoro che quotidianamente questo è chiamato a svolgere.
La CGIL FP di Frosinone ritiene non più sostenibile questo stato di cose che rischia di marginalizzare il ruolo del Corpo del Vigili del Fuoco, anche a causa dell’abuso dell’utilizzo di personale precario (cosiddetti discontinui) la cui stabilizzazione è assolutamente necessaria anche in considerazione del risparmio economico che ne conseguirebbe.
Questa Organizzazione Sindacale auspica che la programmata visita del Vice Capo Dipartimento Vicario dei Vigili del Fuoco Dott. Ing. PINI al Comando di Frosinone, prevista il prossimo 22 settembre, possa essere utile ad assumere decisioni importanti e risolutive per le criticità che da tempo denunciamo a tutti i livelli.
Il Coordinatore Provinciale Il Segretario Generale
FP CGIL VV.F. FP CGIL
Luciano Ianni Beatrice Moretti