01.06.2011 – Un gravissimo incidente sul lavoro ha coinvolto, intorno alle 11.50 di questa mattina, cinque colleghi del Comando Provinciale di Firenze.
Dalle prime notizie ricevute, una ruspa avrebbe causato la rottura di una tubatura del gas durante alcuni lavori per riparare una fossa biologica delle case popolari in via Vittorio Veneto ad Impruneta, provincia di Firenze.
Le fiamme scaturite da un’esplosione improvvisa, avvenuta durante l’intervento per la messa in sicurezza della zona, hanno investito i vigili che fortunatamente non sembrano essere in pericolo di vita; tre sono stati curati all’ospedale di Ponte a Niccheri, Bagno a Ripoli, mentre i più gravi sono stati trasportati e ricoverati al Centro Grandi Ustionati di Genova e Pisa.
Riceviamo, condividiamo e pubblichiamo le riflessioni contenute nel comunicato stampa del Coordinamento Vigili del Fuoco Area Metropolitana Firenze che evidenziano le pessime condizioni di lavoro in cui versa il personale del Corpo Nazionale, la carenza di organici, mezzi e attrezzature, la totale mancanza di vitali, urgenti e doverose risorse dovuta all’iniqua politica dei tagli seguita dall’attuale compagine governativa.
Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai colleghi coinvolti nell’incidente e ci uniamo all’augurio di una loro buona e completa gurigione.
Coordinamento Vigili del Fuoco Area Metropolitana Firenze
COMUNICATO STAMPA
UN ALTRO INCIDENTE SUL LAVORO
Stamattina, una squadra dei vigili del fuoco del Comando Prov.le di Firenze nell’intervento per fuga di gas, in via Vittorio Veneto in Impruneta, che aveva portato all’evacuazione di circa venti famiglie dalle loro abitazioni, è stata coinvolta da una esplosione.
Dei cinque vigili, componenti la squadra, due sono stati trasportati in elisoccorso al Centro Ustionati di Pisa.
A seguito dell’ennesimo, increscioso incidente sul lavoro dei colleghi Vigili del Fuoco siamo a rappresentare, ancora una volta, la situazione degli organici in cui versa il Corpo Nazionale dei VVF.
Sempre più spesso i vigili del fuoco sono richiamati in servizio per turni supplementari per fronteggiare la ormai cronica carenza di personale che comporta un maggiore stress lavorativo ed è solo grazie alla professionalità e abnegazione al lavoro che a volte si possono scongiurare gravi conseguenze.
Un deciso richiamo a tutte le Istituzioni, sia Nazionali che Locali, affinché si adoperino per garantire ai vigili del fuoco tutte le unità ed i mezzi che servono, per poter svolgere il proprio lavoro in sicurezza al fine di assicurare ai cittadini quel servizio che nel momento del bisogno tutti ci aspettiamo.
Auguriamo ai colleghi Vigili del Fuoco una pronta guarigione e di riaverli ancora con noi, vicini alla cittadinanza nei momenti di bisogno.
FP CGIL Coordinamento Vigili del Fuoco Area Metropolitana di Firenze