16.07.2008 – In data odierna i Vigili del Fuoco del Comando di Enna hanno scioperato a sostegno della “Vertenza Leonforte” (proclamazione del 23 giugno u.s.).
Tale forma di protesta si è resa necessaria per reclamare all’amministrazione centrale, l’assegnazione dei qualificati previsti per il distaccamento (istituito nel 2004 ed inaugurato nel 2006) di cui sopra (8 unità).
Allo sciopero ha aderito l’ottanta per cento del personale in servizio.
Le scriventi, soddisfatte per la robusta adesione, pur apprezzando lo sforzo compiuto dall’amministrazione nel tentativo di dirimere il contenzioso, attraverso l’assegnazione al Comando di due qualificati per giorni 90 e di due vigili in maniera definitiva, ritengono tali provvedimenti insufficienti.
Vale la pena ricordare che a causa della carenza organica in essere al Comando , spesso il Distaccamento di Leonforte non è operativo, determinando l’abbassamento degli standard di sicurezza nell’intera Provincia.
Secondo chi scrive, la vertenza “Leonforte” potrà essere chiusa solo se l’amministrazione assicurerà al Comando, l’assegnazione delle unità mancanti nella prossima mobilità di qualificati che verrà espletata alla fine delle procedure concorsuali in atto.
Fino ad allora i mittenti della presente continueranno le azioni di protesta non escludendo di ricorrere ad iniziative eclatanti.
Enna 15 luglio 2008
Paolo Cameli (CGIL) – Giuseppe Gagliano (CISL) – Paolo Cammarata (UIL) – Vincenzo Catalano (CONFSAL)