Roma 9 giugno 2010
Alla cortese attenzione:
Capo Dipartimento
Dott. Paolo Francesco TRONCA
Capo del Corpo Vice Capo Dipartimento
Dott. Ing. Alfio PINI
Direttore Centrale Risorse Umane
Dott.ssa Carla CINCARILLI
E p.c.:
DCRU – uff Area IV mobilità
Dott. Marisa CIPRIANI
Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott.ssa Iolanda ROLLI
Oggetto: Emergenza rifiuti in Campania – Proroga trasferimenti, note Prot. N. 17441 e n. 17444 dell’ 8/06/2010.
Egregi,
con nota del 28 gennaio 2010 è stato disposto il trasferimento temporaneo presso i Comandi di Napoli e Salerno di un contingente di vigili del fuoco – 18 unità – per consentire la prosecuzione delle attività volte a garantire il superamento dell’emergenza rifiuti in Campania di cui all’O.P.C.M 3768 del 13 maggio 2009.
La FP CGIL VVF aveva sollecitato, a seguito di tale provvedimento, un intervento della DCRU per poter rispondere alle esigenze del personale interessato alla mobilità in oggetto che, pur avendone il diritto, non veniva autorizzato alla missione a causa della carenza di personale nei comandi di appartenenza.
Al riguardo, considerando il protrarsi della missione sino al 30 settembre p.v. e le necessità sia da parte dell’amministrazione che dei lavoratori, era stata concordata, con gli uffici preposti, una rotazione del personale da effettuarsi entro la prima metà di giugno.
Tale accordo, seppur verbale, è stato completamente disatteso dalla proroga in oggetto, la quale conferma per ulteriori 30 gg. il personale già presente con motivazioni assolutamente non condivise dalla nostra O.S..
Infatti, la turnazione proposta non muterebbe la situazione dell’organico del Comando VV.F. di Napoli, in quanto l’assegnazione temporanea dei sedici vigili in prova a conclusione del 67° corso consentirà solo in parte la sostituzione del personale che parteciperà al prossimo corso di formazione per Capo Squadra presso il polo regionale della Campania.
Pertanto, tutto ciò premesso, la FP CGIL VVF chiede di superare la disposizione in oggetto, per far fronte all’emergenza rifiuti nei prossimi quattro mesi, con l’avvicendamento del personale utilmente posizionato nella graduatoria dei trasferendi per le suddette sedi e non ancora mobilitato.
Coordinatore Nazionale
FP–CGIL VVF
Michele D’Ambrogio