15.05.2011 – Come annunciato il giorno 10 maggio u.s., il giorno 13, presso la Direzione Centrale Formazione, a Capannelle, si è aperto il tavolo tecnico – richiesto dalle OO.SS. il 29 aprile u.s. – riguardante il sistema di formazione del personale operativo del CNVVF addetto alle attività ginnico-motorie; la delegazione FP–CGIL VVF era composta dai compagni Mauro Giulianella, Antonio Salvatori e Berardino Beccia.
Nella fase iniziale del dibattito è emersa la necessità di tutte le OO.SS. presenti di sapere se, considerata l’importanza della materia trattata, la bozza del progetto consegnataci avesse il supporto politico del vertice dell’Amministrazione, che è stato assicurato dal Direttore Centrale, Ing. Gregorio Agresta, arrivato successivamente.
La FP CGIL VVF ha confermato la propria disponibilità al confronto, condividendo l’impianto e le finalità el progetto in parola, inoltre ha sottolineato la necessità di concludere rapidamente la discussione ed emanare la circolare e il relativo Albo Istruttori, peraltro in linea con quanto già avvenuto in circostanze simili (vedi circolare DCF Tecniche Natatorie e di Salvamento a Nuoto n° 427 del 2006), al fine di assicurare a tutti gli operatori del Settore Motorio Professionale un percorso formativo certo e standardizzato che ne riconosca la professionalità, nonché l’accrescimento cognitivo.
La Formazione Motoria e Professionale è una materia strettamente legata alla sicurezza ed alla salute degli operatori, tuttavia, le modalità da adottare affinché tale progetto venga esteso in tutto il territorio nazionale non potranno prescindere, a nostro parere, dall’evitare di caricare di ulteriori compiti il personale inserito nel dispositivo di soccorso.
Infine, la ferma posizione della nostra delegazione ha determinato un ripensamento di quelle OO.SS. orientate alla sola richiesta di emanazione dell’Albo ed a convenire tutti, anche grazie alle nostre argomentazioni, che ciò avrebbe rischiato di provocare l’appiattimento del settore ed il conseguente prosieguo di quanto avvenuto sino ad oggi: l’obiettivo non può che essere strutturare ed implementare la FMP, il decreto con l’albo degli istruttori ginnici è solo la giusta conclusione di un progetto che ne abbia prima valorizzato ruolo e competenze.
Il prossimo appuntamento è fissato per il giorno 25 p.v..
Per la Delegazione FP–CGIL VVF
Mauro GIULIANELLA – Antonio SALVATORI – Berardino BECCIA