09.11.2007 – Di seguito il verbale dell’incontro, inviatoci dal Coordinatore Provinciale FP–CGIL VVF Roberto Mucelli, tenutosi al comando provinciale di Cagliari in data 06/11/07, sottoscritto assieme alle altre sigle sindacali ed alla Amministrazione e nel quale vi sono richieste di chiarimenti e risorse nei confronti del Ministero.
VERBALE
Il giorno 6 Novembre 2007 alle ore 10,00, su convocazione dell’Amministrazione con nota prot. n. 15141 del 31.10.07, si sono riuniti presso gli uffici del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari i Signori:
Per l’Amministrazione:
– ing. Silvio Saffioti Comandante Provinciale
– ing. A. Angelo Porcu Dirigente
Per la RSU:
– Sig. Mauro Todde
– Sig. Silvio Zoncheddu
Per la CGIL:
– Sig. Roberto Mucelli
– Sig. Francesco Pisu
Per la CISL:
– Sig. Giovannino Serra
Per la RDB:
– Sig. Giulio Milia
Per la UIL:
– Sig. Claudio Azzena
– Sig. Mauro Contu
Argomenti all’ordine del giorno:
– Mobilità nazionale Capi Squadra e carenze organico;
– Varie ed eventuali.
Dopo ampia disamina dei documenti e dei dati disponibili il Comando e le OO.SS. presenti concordano sulle valutazioni seguenti.
– Preso atto che la dotazione organica stabilita dal DPCM del 29 aprile 1997, integrata dalle dotazioni relative alla successiva istituzione del Distaccamento di San Vito e del Distaccamento cittadino di Cagliari, risulta di 141 unità Capi Squadra e di 52 unità Capi Reparto, confrontando tali dotazioni con la situazione attuale si rileva una carenza delle dotazioni di Capo Squadra del 17% (corrispondente a 25 unità di carenza) e di Capo Reparto del 65% (corrispondente a 29 unità di carenza).
– Tenuto conto che risulta indispensabile utilizzare parte dei Capi Squadra nella mansione superiore di Capo Reparto, per coprire gli indispensabili servizi di gestione dei turni dei distaccamenti e della sede aeroportuale, il che porta ad una ulteriore diminuzione dei Capi Squadra disponibili per tale mansione.
– Valutato che la carenza complessiva di qualificati del Comando (Capi Squadra + Capi Reparto) risulta del 29% rispetto all’organico.
Si constata la crescente e quotidiana difficoltà nella copertura dei servizi minimi, nonché a fronteggiare le situazioni di emergenza che periodicamente si verificano e che da ultimo, nella trascorsa stagione estiva, hanno determinato notevoli difficoltà operative aggravate peraltro dalla situazione di insularità che rende impossibile il temporaneo e tempestivo rinforzo dai Comandi limitrofi in occasione del verificarsi di emergenze diffuse sul territorio.
Premesso quanto sopra si concorda sulla inderogabile necessità che le procedure di mobilità e messa a concorso di posti per Capo Squadra tengano conto delle notevoli carenze del Comando e della situazione conseguente all’insularità e che, pertanto, venga previsto un cospicuo reintegro delle dotazioni organiche carenti dei qualificati nella loro complessità.
Le OO.SS. chiedono che il Comando solleciti gli organi superiori su tali problematiche.
Alle ore 12,00 ha termine la riunione.
Letto, confermato, sottoscritto.