COORDINAMENTI VVF E FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA SICUREZZA
Roma, 04 marzo 2011
Al Capo Dipartimento VVSPDC
Pref. Paolo Francesco TRONCA
Al Capo del Corpo Nazionale VVF
Ing. Alfio PINI
Oggetto: Bozza DM servizi aeroportuali.
Egregi,
abbiamo analizzato i contenuti della bozza di DM relativa ai servizi di prevenzione incendi nelle circostanze di rifornimento degli aerei con passeggeri a bordo e non possiamo non manifestare il nostro dissenso rispetto alle scelte operate dall’amministrazione sia per questioni di metodo che di merito.
Nel metodo perché l’Amministrazione non ha informato preventivamente le scriventi in merito all’iniziativa intrapresa, la comunicazione pervenutaci infatti, arriva sostanzialmente a decisioni già assunte.
Nel merito perché si assumono decisioni che limitano nuovamente le prerogative del CNVVF affermate nel corso degli anni e determinano minori entrate per il Corpo Nazionale dei VVF che si vanno ad aggiungere a quelle già ridotte relative all’avvento della SCIA nella prevenzione incendi.
Dobbiamo constatare che le SS. VV. a fronte dell’accettazione o della condivisione di tali decisioni non manifestano concretamente la volontà di difendere le competenze istituzionali del CNVVF e con esse le entrate per il CNVVF. Pertanto, si chiede un urgente incontro al fine di affrontare le questioni in oggetto.
Distinti saluti.
F.P. CGIL NAZIONALE VVF FED. NAZ. SICUREZZA CISL UIL NAZ. VVF
Michele D’Ambrogio Pompeo Mannone Alessandro Lupo