A tutto il Personale VVF di
B E L L U N O
Alla CGIL Regionale e Nazionale
Oggetto: Coordinamento VVF Belluno.
Oggi 22 dicembre 2010 si è tenuta l’assemblea degli iscritti di questa Organizzazione Sindacale.
Si è parlato dei tanti problemi che affligge il Corpo Nazionale.
Uno dei più urgenti di questo Comando è la carenza di personale, 54 tra C.Sq. e C.r. su 229 tra gli operativi, 9 su 19 negli amministrativi non sono pochi, compreso il ragioniere che non c’è.
Una situazione che era allarmante qualche anno fa, oggi non è più sostenibile per garantire un soccorso tecnico urgente ai cittadini in tempi consoni alle esigenze di soccorso ed a garantire il ricambio delle squadre in una prospettiva di breve e medio termine.
Che fare…. Aspettare chela nostra Amministrazione con i tempi lunghi che ha porti rimedio ????
La situazione è sull’orlo del collasso e la soluzione non viene trovata da questo Comando e da questa nostra Amministrazione.
Una potrebbe essere la sospensione dell’operatività di alcuni distaccamenti nel breve tempo necessario, un’altra con il ricorso all’impiego dei vigili volontari, ma certamente non a squadre miste ( 3+ 1).
Le richieste di collocamento in quiescenza, i prossimi concorsi da capi squadra e capi reparto che vedranno impegnati i vincitori nei previsti corsi di formazione, le ferie stive, comporteranno una situazione di emergenza ancora più grave di quella che è tutt’ora.
Situazione che non è possibile affrontare, solo con il massiccio ricorso all’impiego di personale volontario discontinuo, i quali oltre che ridurre lo standard qualitativo della squadra operativa, alimentano una forma di precariato lavorativo poco coerente con una funzione primaria dello Stato, delicata e complessa, come quella del soccorso tecnico al cittadino.
Urge la necessità che questa Amministrazione provveda a rivedere gli attuali organici con una rivista pianta organica teorica che risulta inadeguata alle reali esigenze della nostra provincia.
Urge anche di rivedere la mobilità di questo Comando, dagli uffici presso la sede centrale con i loro carichi di lavoro, alla mobilità che avviene tutti i giorni per sostituire il collega nei distaccamenti che non c’è.
Sulla chiusura dei distaccamenti questa O.S. sarà sempre e comunque contraria alla chiusura di qualsiasi sede distaccata, favorevole comunque dove necessita alla chiusura per turno di servizio, per quella sede, per quel giorno.
La carenza di organico non consente poi di organizzare in maniera adeguata il rapporto tra la componente permanente e quella volontaria del CNVVF.
Sarebbero necessarie più vigili permanenti e istruttori professionali per formare i volontari in modo da consentire una efficace integrazione che valorizzi tutte le professionalità.
E’ da ricordare che il personale volontario non sostituisce il personale permanente, ma molte zone ormai sono coperte solo da personale volontario.
Si è poi rinnovato il coordinamento VVF CGIL di Belluno cosi composto:
C.sq.E. BONIFACIO Aristide
C.R.E CAMPIGOTTO Adriano
Vig. DE BERNARDIN Michele
Vigile TOLDO Fabio
C.Sq VISSA’ Antonio
Amm. ZAMPIERI Patrizia
La Segreteria Territoriale
Ives D’INCA’