08.10.2010 – In data odierna, presso la sala riunioni del Dipartimento, si è tenuto un incontro di carattere informativo relativo alla programmazione delle prossime assunzione di personale nel CNVVF.
Come è noto, la legge finanziaria 2010 ha disposto che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a decorrere dal 2010, può procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato per un numero di unità non superiore a quelle cessate dal servizio nel corso dell’anno precedente (turn-over), nei limiti della relativa spesa, riservando il 45 % dei posti disponibili ai volontari in ferma breve, in ferma prefissata e in rafferma delle Forze armate.
Poiché non è stata assicurata la copertura finanziaria per il concorso pubblico a 814 posti nella qualifica di vigile del fuoco, l’amministrazione procederà all’assunzione dei vincitori di questa selezione grazie ai fondi disponibili per il summenzionato turn-over, corrispondente a 695 (643 vigili) unità per il 2009 e circa 950 (~800 operativi e ~145 amministrativi) per il 2010.
Per le assunzioni successive verranno rispettate le percentuali di riserva previste dal bando, mentre i posti riservati non coperti, per mancanza di vincitori o idonei, verranno assegnati alla graduatoria degli esterni.
Inoltre, la Funzione Pubblica ha autorizzato l’assunzione delle 95 unità relative al turn-over 2008 destinate alla graduatoria della stabilizzazione e l’inizio del relativo corso di primo ingresso è previsto entro la fine dell’anno, così come per gli idonei al concorso di Direttori Antincendi.
Di seguito, in allegato, pubblichiamo la nota unitaria sulla riunione in oggetto.