COORDINAMENTI VVF E FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA SICUREZZA
Roma 29 Marzo 2011
ALLE STRUTTURE SINDACALI
REGIONALI E TERRITORIALI VV.F.
C.G.I.L – C.I.S.L. – U.I.L.
Oggetto: Allestimento campi di accoglienza per emergenza umanitaria immigrati.
In data odierna, come da noi richiesto, abbiamo ottenuto un chiarimento con il Capo del Corpo e lo staff della Direzione Centrale Emergenza rispetto all’impegno che il Corpo Nazionale sta sostenendo per rispondere all’emergenza di cui in oggetto.
L’impegno del Corpo, è circoscritto all’allestimento dei campi di accoglienza, (montaggio delle tende e realizzazione dei servizi), che successivamente saranno gestiti dal Commissario Straordinario all’emergenza profughi.
Inoltre, con ogni probabilità, come dichiarato dallo stesso Ministro Maroni, i campi da allestire potrebbero interessare quasi tutte le Regioni d’Italia.
In particolare nei prossimi giorni, abbiamo avuto notizia che saranno allestiti ulteriori campi nelle province di: Trapani, Caltanissetta (Pian del Lago), Pisa (Coltano), Potenza (Palazzo S. Gervasio), Caserta (Santa Maria Capua Vetere).
Fatta eccezione per il campo di Manduria (TA) che riveste un carattere particolare, per la grandezza della realizzazione, e che ha visto impegnato un gran numero di personale VV.F., gli altri campi sono stimati per una capienza di circa 500 / 750 unità ognuno, con tempi di realizzazione di circa 2/3 giorni.
In questa fase, così come dichiarato del Capo del Corpo, il personale impegnato nella realizzazione dei campi deve ritenersi in servizio H/24, in quanto la stessa si caratterizza come una “1^ fase emergenziale” contrattualmente definita, con il riconoscimento dei relativi benefici economici.
Le Direzioni Regionali e i Comandi Provinciali come indicato nelle disposizioni emanate dalla Direzione per l’Emergenza, possono utilizzare per rimpiazzare il personale impiegato in tali operazioni di allestimento dei campi, il meccanismo del richiamo del personale in straordinario per un numero equivalente a quello inviato in missione, o laddove necessario, facendo anche ricorso al raddoppio dei turni.
Abbiamo chiesto inoltre al Capo del Corpo, in considerazione dell’attuale emergenza, di tenere conto dello svolgimento della prossima prova concorsuale a CS 40% 2008, al fine di non interessare all’invio in missione il personale coinvolto nella prova stessa.
Infine, a causa delle molteplici problematiche logistiche e organizzative che hanno interessato la gestione del personale inviato in missione, abbiamo sollecitato la prosecuzione del tavolo tecnico sulle colonne mobile, che formalmente notificheremo nei prossimi giorni, per attualizzare il meccanismo di coordinazione delle sezioni operative ritenendolo in gran parte già funzionale. Sarà nostra cura tenervi informati su eventuali ulteriori aggiornamenti.
Cordiali saluti.
F.P. CGIL NAZIONALE VVF FED. NAZ. SICUREZZA CISL UIL NAZ. VVF
Michele D’Ambrogio Pompeo Mannone Alessandro Lupo