Roma 6 Maggio 2010
ALLE STRUTTURE REGIONALI E
TERRITORIALI
CGIL – CISL – UIL VV. F.
In data odierna e in forma urgente, siamo stati convocati dal Capo Dipartimento per alcune comunicazioni riferite ai provvedimenti straordinari che si vogliono adottare per i passaggi di qualifica di Capo Squadra e Capo Reparto e per delle informazioni relative alla situazione del pagamento dei compensi straordinari al personale VV.F. impiegato nelle diverse situazioni emergenziali. Alla riunione erano presenti anche il Capo del Corpo, i Direttori Centrali delle Risorse Economiche e del Personale oltre che al Direttore per la Formazione.
Passaggi di qualifica a C.S. – C.R.
Il Capo Dipartimento ci ha informato che l’Amministrazione predisporrà in tempi brevi, così come avevamo chiesto come CGIL–CISL–UIL, un provvedimento normativo urgente, da portare al Parlamento, che consenta di avviare la procedura straordinaria di passaggio a capo squadra dal 2009 al 2012, utilizzando per tutti i posti disponibili negli anni di riferimento, esclusivamente le procedure previste per la quota 60% cioè per anzianità e titoli. Analogamente, la stessa procedura straordinaria sarà prevista per le decorrenze 2007/2012 per i passaggi a Capo Reparto.
Unitariamente, durante la riunione e a più riprese, abbiamo chiesto che l’Amministrazione risponda sulla mancata emanazione delle dotazioni organiche che sono ferme nei cassetti del Ministro dal dicembre 2008. Emanazione che sarebbe necessaria anche come punto di riferimento per una programmazione complessiva dei concorsi futuri.
Inoltre, abbiamo sollecitato la programmazione una riunione urgente per definire le questioni legate al bando di concorso straordinario per i passaggi al ruolo di Ispettore Antincendi.
Per le procedure attualmente in corso e relative ai concorsi per Capo Squadra decorrenza 2007/08 la Direzione per il Personale ha previsto le seguenti scadenze:
Pagamento compensi straordinari
L’Amministrazione ci ha fornito l’allegato documento di riepilogo delle risorse economiche disponibili immediatamente e quelle necessarie ma ancora non disponibili per il pagamento delle competenze straordinarie prestate dal personale per garantire il soccorso nelle situazione emergenziali, nelle prestazioni in convenzioni con le regioni sia durante le prestazioni straordinarie rese durante servizio di soccorso ordinario.
A tal proposito unitariamente e con la dovuta energia e determinazione, abbiamo fatto presente al Capo Dipartimento e al Capo del Corpo che la situazione è ormai insostenibile tra il personale VVF che attende da anni il pagamento dello straordinario e che anche per questo è stato dichiarato lo stato di agitazione.
Abbiamo anche sostenuto che è indispensabile che l’Amministrazione tutta, ognuno per la propria competenza, di programmare una modifica dell’attuale sistema di pagamento dello straordinario, che consenta nel futuro di non far pesare sul personale Vigilfuoco le situazioni simili a quelle che oggi vi sono sui Comandi. Indicando nel contempo, che in assenza di soluzioni certe e in tempi brevi saremmo costretti a denunciare al Paese la situazione attuale e conseguentemente bloccare qualsiasi attività di prestazione straordinaria non legata strettamente alla prestazione per il soccorso urgente.
Su questo il Capo del Corpo si è impegnato a raccogliere tutti gli elementi necessari all’avvio di un confronto con le OO.SS. per discutere di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse economiche oggi impiegate nel Corpo Nazionale.
Cordiali saluti.
F.P. CGIL NAZIONALE VVF FED. NAZ. SICUREZZA CISL UIL NAZ. VVF
Michele D’Ambrogio Pompeo Mannone Alessandro Lupo