21.07.2010 – Venezia ore 11.00, Canal Grande di fronte alla Prefettura di Venezia le sirene dei mezzi di soccorso di tutti i mezzi lagunari dei Vigili del Fuoco hanno suonato. L’emergenza in atto è lo sciopero nazionale dei VVF che denunciano il totale disinteresse alla nostra categoria da parte del Governo.
Nonostante ripetuti attestati di gratitudine al Corpo Nazionale, il personale attende da 3 anni un adeguamento del contratto di lavoro (e si prospetta un blocco di altre 3 anni).
Il Capo Gabinetto, Dott.sa M. C. Librizzi, ha ascoltato i motivi della protesta ed ha preso impegno di portare nelle sedi govenative centrali le problematiche esposte.
Anche presso il palazzo della Regione Veneto si sono sentite le sirene dei VVF che sono stati ascoltati dall’Assessore D. Stival.
Rimane l’amarezza del personale del Comando di Venezia che tanto si è profuso nel rispondere alle varie emergenze locali e nazionali, ma nessuno, al governo, si è interessato per chiudere la trattativa contrattuale per rendere un minimo di dignità al nostro lavoro.
FP CGIL VVF Venezia
Andrea Chiariotti