MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
CORSO CONCORSO
Il 17 giugno abbiamo avuto un incontro con l’Amministrazione sul corso concorso.
Abbiamo insistito nel richiedere un indice degli argomenti da trattare nei vari moduli formativi e da allegare al bando che l’Amministrazione completerà nei prossimi giorni.
Queste le prime indicazioni:
Dalla pubblicazione del bando sulla Intranet, il personale avrà 60 giorni di tempo per la presentazione delle domande.
Al corso concorso potrà partecipare tutto il personale dell’area B in servizio presso il Ministero della Pubblica Istruzione in possesso dei requisiti:
– laurea
– ovvero diploma di istruzione secondaria con l’anzianità prescritta dal CCNL (5 anni in B3, 7 anni in B2, 9 anni in B1).
Il corso concorso è su base regionale e di AC. Gli interessati potranno fare domanda presso una sola sede regionale ovvero presso l’AC. In tale sede, in caso di vincita, dovranno permanere almeno 5 anni.
Tutti parteciperanno ai primi due moduli che si concluderanno con un test a risposta multipla (100 domande in 2 ore sui contenuti dei moduli formativi).
Le domande saranno predisposte e corrette dalla commissione, che sarà unica.
Supererà il test un numero di partecipanti doppio rispetto ai posti regionali o di AC messi a concorso.
Al termine dei tre moduli successivi verranno effettuate una prova scritta ed una orale presso la sede centrale dell’Amministrazione.
Per i partecipanti che avranno superato le prove finali saranno predisposte le graduatorie regionali e di AC in cui si terrà conto anche dei titoli prodotti e previsti dalla tabella allegata al CCNI/2001 di Amministrazione.
Riteniamo molto positivo l’avvio del corso concorso che consentirà a 500 colleghe/i di effettuare il passaggio di area che era bloccato da anni, dando a tutto il personale dell’area B la possibilità di partecipare.
Anche la costituzione di un’unica commissione dovrebbe essere di garanzia su correttezza ed univocità di valutazione delle prove e dei titoli.
Resta comunque la nostra perplessità, già rappresentata all’Amministrazione, sull’organizzazione dei corsi e sulla mancanza di idonei strumenti di supporto alla formazione (dispense e materiale didattico).
La organizzazione dei corsi e la individuazione dei docenti restano, infatti, a carico delle Direzioni Regionali. A tale proposito, appena pubblicato il bando, sarà opportuno chiedere a livello regionale un incontro con il Direttore Generale su tali argomenti.
Continueremo a seguire l’avvio della procedura ed attendiamo eventuali segnalazioni di disfunzioni o richieste di chiarimento.
FUA 2007
Lo avevamo già segnalato in un precedente comunicato: l’Ufficio Centrale di Bilancio (UCB) ha bloccato la certificazione dell’accordo sulla risorse economiche per il 2007 derivanti dall’assestamento di bilancio dell’anno scorso, chiedendo di recuperare dal FUA le somme necessarie per pagare le retrodatazioni dei passaggi all’interno delle aree a seguito dei ricorsi fatti dal personale.
Nell’incontro del 17 abbiamo espresso con CISL e UIL la posizione contraria del Sindacato che è contenuta nel comunicato unitario allegato e che vi invitiamo a diffondere.
Come FP CGIL riteniamo tale richiesta molto grave perché, tra l’altro, rischia di compromettere la riqualificazione prevista dall’ipotesi di CCNI di Ministero, destinata prioritariamente a coloro che non hanno potuto partecipare alla precedente (i passaggi all’interno delle aree vanno finanziati con le risorse del FUA).
Il mantenimento di tale decisione renderà necessario mettere in piedi tutte le iniziative possibili, a partire dalla proclamazione dello stato di agitazione del personale.
RICHIESTA DI INCONTRO AL MINISTRO
Ad un mese dalla richiesta di incontro, il nuovo Ministro non ci ha ancora convocato.
Speriamo che, viste le gravi questioni relative alla Scuola di questi ultimi giorni, si tratti solo di un ritardo, e, di non dover seguire la stessa trafila già fatta in passato col Ministro Moratti.
Vi inviamo la nota unitaria di sollecito dell’incontro.
DIRIGENZA
Finalmente l’Amministrazione ci ha convocato per la retribuzione di risultato e la disciplina delle modalità di utilizzo dei compensi per incarichi aggiuntivi affluiti al fondo di Amministrazione dei dirigenti di seconda fascia per l’anno 2006.
L’incontro è previsto per il 25 giugno.
Roma, 23 giugno 2008
FP CGIL NAZIONALE P.I.
Angelo Boccuni