Roma 5 ottobre 2007
Alle Coordinatrici e ai Coordinatori
degli Enti Pubblici non Economici
Finalmente il DPCM per la stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori con Contratto di Formazione Lavoro, in servizio negli Enti Pubblici non Economici, è stato inviato alla Corte dei Conti per il controllo.
La Corte ha trenta giorni di tempo per l’esame. Se non ci sono osservazioni o pronunciamenti negativi, decorso tale periodo il DPCM diventa efficace e gli Enti devono procedere immediatamente alla trasformazione a tempo indeterminato del rapporto di lavoro.
Si concluderà così una vertenza che dura da anni e sulla quale la FP–CGIL è sempre stata in prima linea.
Dobbiamo, però, registrare un dato negativo che riguarda i lavoratori e le lavoratrici CFL in servizio all’INAIL. Per responsabilità dell’ente, il DPCM che sta per entrare in vigore non contiene la loro stabilizzazione.
Anche se la proposta di Finanziaria per il 2008 riconferma la proroga, siamo impegnati a fare in modo che l’INAIL renda disponibili i posti in organico in tempi brevissimi, a partire dalla velocizzazione delle procedure concorsuali, di modo che possa essere emanato un nuovo DPCM entro i prossimi mesi, realizzando anche per queste lavoratrici e per questi lavoratori CFL il processo di stabilizzazione.
Il Segretario nazionale FP–CGIL
Funzioni Centrali e Agenzie Fiscali
(A.Garzi)