FIRMATO L’ACCORDO SULLA COSTITUZIONE
DEL FONDO DI PRODUTTIVITA’ E SVILUPPO ANNO 2006
Finalmente è stata firmata in data odierna la costituzione del Fondo anno 2006.
La definizione di tale annosa vicenda garantisce di fatto la corresponsione di tutte le quote economiche spettanti alle lavoratrici e lavoratori dell’Agenzia delle Dogane, e non è quindi un mero atto formale.
Particolarmente positivo è il risultato ottenuto di destinare 3 milioni di euro da poter utilizzare, a partire dal 1 gennaio 2007, per ulteriori passaggi di posizioni stipendiali dentro le Aree, che saranno individuate con successivo Accordo.
Riteniamo inoltre positivo un aumento della produttività di circa il 40% e un aumento del sistema indennitario degli Uffici di circa il 16%.
L’importo totale complessivo del Fondo per l’anno 2006 è di oltre 96 milioni di euro.
In sede di trattativa l’Amministrazione ci ha inoltre informato che il decreto del “comma 165” è stato definitivamente registrato e che quindi, prima di Luglio, o saranno pagate tutte le spettanze ai dipendenti, o qualora materialmente i soldi non fossero trasferiti all’Agenzia, sarà corrisposto un anticipo, con fondi dell’Agenzia stessa, di 7.500.000 euro.
Naturalmente sarà compito anche della nostra O.S. fare di tutto perché il trasferimento dal Tesoro all’Agenzia delle somme del comma 165 avvenga al più presto.
Si sottolinea ulteriormente che solo con questo Accordo che definisce le entità dei Fondi 2006 i dipendenti maturano il diritto alla percezione di tutti gli emolumenti costituiti dall’Indennità di obbiettivo istituzionale e quelle “cosiddette per legge” (turni, confine, disagiata, metropolitana, ecc..).
Rimangono da parte le quote del sistema indennitario di Ufficio che, regolarmente definite,devono essere trattate nelle singole sedi di trattativa RSU in quanto individuano le attività specifiche.
E’ stata prevista una ulteriore convocazione per i giorni 25 e 26 di giugno c.a. per la definizione del Contratto Integrativo delle Dogane.
Sarà nostra cura tenervi informati sullo sviluppo delle trattative.
Genova, 14.06.2007
Per il Coordinamento nazionale
Agenzie Fiscali
Giovanni Serio
Per il Coordinamento nazionale
Agenzia delle Dogane
Pastorino Giovanni