Roma, 3 agosto 2007
A tutte le lavoratrici e i lavoratori ACI
Il giorno 31 luglio u.s. si è svolto l’incontro tra le OO.SS. e l’Amministrazione sugli argomenti di seguito riportati:
Contratto Collettivo Integrativo 2006 del personale appartenente alla sezione dei professionisti: è stata siglata l’intesa relativa alla gestione delle risorse economiche per l’anno 2006 che il CCNL destina al personale appartenente alla sezione professionisti.
L’intesa si caratterizza per alcuni elementi volti a qualificare il ruolo e valorizzare la competenza del personale interessato, sia attraverso interventi finalizzati a premiare la formazione e l’aggiornamento professionale che attraverso un sistema premiante basato sul raggiungimento degli obiettivi.
Progetto Telelavoro in ACI: è stato siglato il verbale di concertazione che conclude la sperimentazione del progetto telelavoro e avvia la fase di applicazione di questa modalità di lavoro in ACI. Il documento, che viene allegato, espone le finalità del telelavoro in ACI e ne disciplina le modalità di realizzazione, le tipologie di attività telelavorabili, le figure professionali e le modalità per la determinazione dei contingenti di personale che possono essere adibiti al telelavoro.
Con questa fase viene data piena applicazione ad un istituto contrattuale che, anche sulla base dei dati rilevati nel corso della sperimentazione, può essere un ulteriore strumento per migliorare le condizioni di lavoro soprattutto per lavoratrici e lavoratori in situazioni di particolare disagio. Inoltre, il progetto può avere anche una valenza strategica in quanto configura la possibilità di portare “a domicilio” del cittadino lo sportello pubblico.
Linee guida per la Contrattazione Integrativa 2007 per il personale dirigente: riprendendo gli impegni assunti nel protocollo sottoscritto il 23 luglio u.s., è stato sottoscritto un protocollo d’intesa contenente le linee guida della contrattazione integrativa 2007 per il personale dirigente e i professionisti.
Alla ripresa dei lavori saranno esaminati gli altri argomenti che necessitano di ulteriori approfondimenti, compresa la rilevazione dei fabbisogni e la indizione di eventuali selezioni interne.
Nell’augurare a tutte e tutti un agosto sereno, informiamo che il Coordinamento riprenderà la piena attività il 3 settembre p.v. Nel frattempo, saranno disponibili per ogni evenienza le/i compagne/i:
– Giulietta Oberosler (giulietta.obersoler@libero.it; 3481312929)
– Marcello Bonessi (tramite la casella di posta Intranet)
– Claudio Bigiarini (come sopra per la posta, 3473803656)
– Derna Figliuolo (come sopra per la posta, dal 20 agosto)
Denia Priami
FP CGIL ACI