COORDINAMENTO NAZIONALE FP CGIL INPS
Si sono svolte ieri e oggi più riunioni in vista dell’ipotesi di CCNI per Professionisti, Medici e
Dirigenti.
Per i professionisti è stato oggi sottoscritto un verbale di accordo, relativo ai criteri semplificati di
valutazione (art. 85 CCNL 2002/2005) per l’attribuzione del primo e secondo livello differenziato di professionalità.
In sintesi, rinviando il dettaglio alla disponibilità del testo, sia per il primo che per il secondo
livello si è previsto un punteggio massimo di 15 per l’anzianità nella qualifica ( 0,25 per trimestre) e 25 punti max per i rispettivi titoli di servizio. Per la fattispecie del secondo livello ai punteggi suddetti si aggiunge un max di 12 punti per i titoli professionali.
Le selezioni in questione avranno decorrenza 1/1/2006. Prioritariamente saranno effettuate quelle per il secondo livello, e successivamente quelle per il primo che beneficeranno della sommatoria tra carenze
esistenti e quelle conseguenti all’espletamento della selezione per il secondo livello. L’accordo rinvia al prossimo ottobre per la definizione di nuovi criteri a regime per l’attribuzione dei livelli differenziati di professionalità e per il conferimento e revoca degli incarichi di coordinamento.
Sarà di prossimo esame l’ipotesi di CCNI per i Professionisti, così come quello per i Medici, al
cui interno sono state inserite alcune clausole collegate ai nuovi adempimenti relativi all’invalidità civile.
La retribuzione di risultato sarà legata da una parte alla realizzazione di obiettivi di efficacia ed
efficienza (70%) nonché di qualità (30%) mentre, per l’invalidità civile nell’anno 2007, considerate le difficoltà di avvio, così come abbiamo fatto notare all’Amministrazione, i parametri di valutazione saranno provvisoriamente legati alla definizione, entro 30 giorni, del 100% dei verbali pervenuti alle CMVP relativi ai pazienti neoplastici, nonché alla definizione del 100% dei verbali pervenuti per qualsiasi altra patologia, entro 60 giorni. E’ stata altresì consegnata una proposta per il regolamento intra/ extramoenia dei Medici INPS, rinviato ad un successivo esame, ma scarsamente soddisfacente, visto che la copertura dell’indennità di esclusività è a totale carico del fondo, senza alcun apporto a carico dell’Amministrazione.
Circa l’ipotesi di CCNI 2002/2005 per la Dirigenza, nel rinviare alla prossima settimana, per maggiori dettagli e la disponibilità di bozze, ad una prima valutazione si può affermare che si tende ad un sostanziale ed inaccettabile mantenimento dello status quo. Infatti, tranne alcuni correttivi riguardanti l’incentivo alla rotazione e la mobilità dei Dirigenti, manca totalmente un qualsiasi criterio relativo alla valutazione dei Dirigenti che possa contribuire a ipotesi trasparenti di percorso di carriera, oggi affidato prevalentemente alla discrezionalità.
Abbiamo proposto di delineare, all’interno della retribuzione di risultato, la possibilità di apprezzare le diverse performances dirigenziali equilibrando, laddove necessario, il rapporto retributivo tra centro e periferia. Abbiamo anche richiesto di riesaminare gli effetti della cosiddetta “spalmatura”, nonché di conoscere l’attribuzione attuale di incarichi e relative retribuzioni di posizione. Per la seconda volta l’Amministrazione non ha recato elementi in proposito, rendendo al momento, per quanto ci riguarda, più difficile la possibilità di una prossima sottoscrizione del CCNI.
Per la prossima settimana sono già previsti numerosi incontri, dei quali vi forniremo, appena possibile informazioni.
Roma 20 luglio 2007
p. il coordinamento nazionale FP CGIL INPS
Daniele Nola