Alle lavoratrici e ai lavoratori
della Giustizia
Si è svolta ieri la prevista riunione sul Fua 2007 e gli altri punti all’ordine del giorno, ovvero stato del DDL 2873, stabilizzazione personale ex lsu, informativa sull’autorizzazione da parte della Funzione Pubblica all’assunzione di 230 ufficiali giudiziari, 10 esperti informatici e 10 statistici oltre al personale proveniente dalle ex basi nato, e nuovo contratto integrativo.
Sul primo punto abbiamo contestato la proposta dell’Amministrazione all’innalzamento della quota di straordinario da 3.500.000 a 5.000.000 di euro, indicando che deve essere compito dei dirigenti utilizzare tutti gli strumenti contrattuali necessari alla migliore organizzazione del lavoro e che lo straordinario non può essere un mezzo di ordinaria amministrazione.
Abbiamo inoltre rimarcato, dopo la disponibilità mostrata dall’amministrazione lo scorso anno a approfondire la questione, che quest’anno alle assenze di cui all’allegato A debbano essere aggiunte quelle da noi segnalate nella nota a verbale al fua 2006 (assenze per cause di servizio, infortuni sul lavoro e maternità sotto ispettorato), e dunque considerate presenze, ai fini dell’ottenimento del Fua, a tutti gli effetti.
L’Amministrazione si è dichiarata disponibile ad accogliere i punti richiesti chiedendo però un aggiornamento per approfondire il punto sulla maternità a rischio; noi abbiamo controbattuto che il Ministro della Giustizia, per la sua nota sensibilità verso le problematiche della famiglia, accoglierà certamente tale innovazione come un punto di orgoglio per la sua amministrazione.
Altra novità è che dal prossimo anno i lavoratori riceveranno un anticipo sul fua nei primi mesi dell’anno, in una percentuale da definirsi: l’amministrazione si è impegnata a mandarci la bozza del nuovo accordo entro il 19/12.
Sul punto relativo alle stabilizzazioni l’Amministrazione, non tenendo conto delle obiezioni da noi presentate nella scorsa riunione, ha ribadito la sua proposta di bando che prevede per i lavoratori A1 e B1 la formazione di una graduatoria sulla base dei titoli e dell’anzianità e per quelli dalla posizione B2 a salire una sorta di concorso riservato in cui si terrebbe conto del titolo di studio, dell’esperienza professionale, e di un colloquio che verterebbe su di una relazione redatta dai lavoratori sull’attività svolta all’interno dell’ Amministrazione, con conseguente formazione di una graduatoria..
Abbiamo espresso il nostro assoluto disaccordo con questa procedura poiché a nostro avviso in contrasto con quanto stabilito dalla finanziaria 2007 che all’art. 519 parla di ‘stabilizzazione a domanda’ per il personale assunto a tempo determinato mediante procedure previste da norme di legge, come nel caso dei nostri lavoratori dalla legge 242 del 18/8/2000.
Crediamo infatti che la procedura prospettata dalla Direzione Generale, oltre a non garantire i lavoratori che hanno diritto ad una stabilizzazione certa, sia passibile di ricorsi e opposizioni.
Continueremo a opporci a questa proposta poiché siamo certi che l’unica posizione protetta dalla legge sia la nostra.
Per quanto concerne il DDL 2873 il Sottosegretario Li Gotti ci ha detto che oggi riprenderanno i lavori in Commissione giustizia che si erano interrotti per la discussione sul collegato alla finanziaria 2008. Su questo punto saremo particolarmente attenti e stiamo programmando una manifestazione in occasione dell’apertura dell’anno giudiziario a sostegno della progressione professionale dei lavoratori dell’organizzazione giudiziaria e della riforma organizzativa della giustizia.
Infine l’amministrazione ci ha dato informazione sull’autorizzazione da parte della Funzione Pubblica all’assunzione di 230 ufficiali giudiziari, 10 esperti informatici e 10 statistici, oltre al personale proveniente dalle ex basi nato.
Per gli ufficiali giudiziari, che verranno inquadrati come cancellieri, è stato predisposto un piano di ripartizione che prevede che il personale venga attinto, laddove ci sia disponibilità di idonei, dalle graduatorie distrettuali, sino a colmare le disponibilità di posti, per i restanti viene offerta la possibilità di essere assunti in distretti viciniori o in distretti con gravi carenze di organico.
Alla nostra domanda sulla pubblicazione delle graduatorie degli interpelli l’Amministrazione ha dichiarato che saranno ultimate per la fine di dicembre, pubblicate sul sito appena possibile e sul bollettino a metà gennaio, le graduatorie relative a: A1 ausiliare, B1 conducente mezzi speciali, B1 ausiliario, B2 ausiliario, B1 B2 operatore giudiziario, B3 C1 C2 contabile; le restanti graduatorie ovvero, cancelliere B3, C2, Direttore di Cancelleria C3, esperto informatico B3 e C1, esperto linguistico C1 saranno ultimate entro gennaio e pubblicate nella prima data utile.
Nel coso della riunione inoltre ci siamo dati appuntamento a gennaio per la redazione del nuovo integrativo.
La riunione è stata aggiornata all’8/01/08 per la discussione sulle stabilizzazioni con l’impegno a mandarci la bozza di bando da parte dell’Amministrazione; nella stessa data si darà definitiva redazione all’accordo sul fua e si procederà alla firma.
Roma, 18/12/2007
Per Funzioni Centrali FPCGIL
Cosimo Arnone