Vi informiamo che, così come preannunciato, ieri si è svolto l’incontro presso La Direzione Generale del Personale civile, avente ad oggetto “l’assegnazione dei vincitori dei percorsi formativi per il passaggio all’interno delle aree funzionali”.
La Direzione ha comunicato che entro il 31 dicembre 2007, saranno pubblicate tutte le graduatorie finali relative ai percorsi di riqualificazione.
Inoltre nel fornire le informazioni relative alla procedura di inquadramento dei vincitori dei percorsi, ha ritenuto congruo procedere all’applicazione del nuovo contratto di lavoro. Come tutti sapete il nuovo contratto prevede tre aree:
AREA 1 (ex posizione A1, A1S) -AREA 2 (ex posizioni B1, B2, B3, B3S) – AREA 3 (ex posizioni C1, C1S, C2, C3, C3S) e all’interno di ogni singola area, sono collocati i profili professionali.
Il contratto all’articolo 10, stabilisce il nuovo inquadramento del personale in servizio e l’inquadramento per il personale che abbia effettuato procedure di selezione previste dal precedente contratto (percorsi di riqualificazione).
Pertanto l’Amministrazione al fine di procedere ad un inquadramento omogeneo ha proposto con il consenso delle OO.SS., di effettuare un inquadramento collettivo per tutti i dipendenti risultati vincitori dei percorsi formativi, avente decorrenza 1° gennaio 2008.
I dipendenti verranno inquadrati nel profilo per il quale hanno concorso mediante una determinazione dirigenziale che verrà prodotta per ogni singolo profilo professionale e per tutte le regioni interessate.
Per quanto concerne la sede di assegnazione per i dipendenti vincitori, l’Amministrazione considerato che il nuovo contratto prevede un organico di area, ha garantito la permanenza presso l’Ente dove il dipendente presta servizio.
Ove dovesse sussistere una difficoltà d’impiego nelle mansioni previste dal nuovo profilo di appartenenza, l’amministrazione si è riservata di procedere ad una nuova assegnazione di sede.
Per coloro i quali hanno concorso per una regione diversa da quella dove si presta servizio, l’assegnazione avverrà nel rispetto della vigente normativa, nella regione per la quale si è concorso.
Le OO.SS. e l’amministrazione si sono riservate di procedere con celerità alla stesura del nuovo ordinamento professionale al fine di eliminare quelle discrepanze e/o mancanze che il nostro ordinamento essendo sperimentale può aver prodotto e per procedere all’applicazione puntuale del nuovo contratto di lavoro.
Fp Cgil Difesa
Noemi Manca
Roma 16 Ottobre 2007