CGIL FP – CISL FPS – UIL FPL
Al Presidente del Comitato di Settore
Comparto Regioni – Autonomie Locali
Alla Presidenza dell’ ARAN
Le Scriventi OO.SS. rappresentano che il rapporto di certificazione elaborato dalla Corte dei Conti sull’ipotesi di accordo relativa al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area dirigenziale del Comparto Regioni – Autonomie Locali, esprime un giudizio di merito inaccettabile che va oltre il controllo sulla compatibilità economico – finanziaria che la legge ed in particolare il D.lgs. 165/2001 assegna alla Corte dei Conti.
In particolare si rileva che l’ipotesi di accordo sottoscritta è coerente ed in linea con le percentuali d’incremento previste per tutto il Pubblico Impiego nel biennio 2002-2003, la parte variabile del trattamento economico della dirigenza è legata alla posizione del dirigente ed ai risultati conseguiti nell’ambito della struttura di appartenenza e non alle semplici disponibilità di bilancio degli enti come osservato dalla Corte dei Conti, non comportando quindi esorbitanza di spesa in quanto le relative risorse sono prelevate direttamente dal fondo economico previsto dal CCNL.
Inoltre il rapporto esprime valutazioni sul precedente biennio economico che è stato rinnovato nel rispetto delle compatibilità economiche di riferimento, entra nel merito della distribuzione economica delle risorse invadendo l’ambito di competenza della contrattazione collettiva, citando fra l’altro un’indennità di amministrazione che non trova riscontro ed applicazione nell’ambito del contratto del personale con qualifica dirigenziale.
Alla luce di quanto sopra le scriventi OO.SS. chiedono al Presidente del Comitato di Settore un interessamento nei confronti del Presidente dell’ARAN affinché eserciti il mandato previsto dal D.lgs. 165/2001 di sottoscrivere definitivamente il contratto collettivo.
FP CGIL
Podda C
CISL FPS
Tarelli
UIL FPL
Fiordaliso
Roma 9 Gennaio 2006