On. Marco Minniti Responsabile della Sicurezza PD
Al Responsabile della Sicurezza IdV Al Responsabile della Sicurezza UdC
Al Responsabile della Sicurezza di Rif. Comunista
Al Responsabile della Sicurezza del PDCI
Al Responsabile della Sicurezza di Sinistra Democratica
Al Responsabile della Sicurezza Verdi
Di seguito copia della richiesta d’incontro inviata al Governo, a tutti i gruppi parlamentari, all’Anci, all’Upi, alla Conferenza delle Regioni chiedendo anche a voi un confronto di merito sui problemi della sicurezza e dei nuovi compiti affidati alla Polizia Locale, dal titolo V e dalle recenti leggi sulla sicurezza.
CGIL FP CISL FPS UIL FPL
Crispi Alia Fiordaliso
Al Ministro degli Interni
Ai Capi Gruppo Parlamentari
Camera e Senato
Al Presidente dell’Anci
Al Presidente dell’Upi
Al Presidente della Conferenza delle Regioni
Ormai da molti anni il tema della legalità, vivibilità e sicurezza delle città non trova una concreta risposta in relazione al ruolo, ai compiti ed alle funzioni della Polizia Locale.
Una riforma da tutti auspicata e mai realizzata, agenti che quotidianamente pagano in proprio le lacune giuridiche e le carenze organizzative, strutturali e in termini di tutela sono il panorama con cui si confronta senza una seria e reale prospettiva di cambiamento.
La polizia locale concorre, nel rispetto delle competenze affidate alle autonomie locali alle politiche integrate sulla sicurezza, con forti carenze organizzative, strutturali e giuridiche e difformi trattamenti rispetto alle altre forze di Polizia come da ultimo riscontrabile sulla vicenda assenze per malattia.
I lavoratori interessati sono da anni impegnati a garantire legalità, sicurezza e vivibilità delle città, senza avere adeguate risposte su ruolo, funzioni e tutele.
Nel merito riteniamo indispensabile e non più procrastinabile la definizione di una legge nazionale di coordinamento, partendo dalla proposta di legge sostanzialmente condivisa con le associazioni degli enti (Anci, Upi, Conferenza delle Regioni), con il Forum italiano per la sicurezza e le associazioni professionali e dalla quale è scaturita un’importante manifestazione a livello nazionale tenutasi in data 5 Ottobre 2007.
Le Scriventi OO.SS. FP CGIL – CISL FP– UIL FPL., chiedono pertanto un confronto di merito con tutti i soggetti istituzionali interessati sul ruolo ed i nuovi compiti affidati al personale della polizia locale dalla riforma costituzionale del titolo V e dalle recenti leggi sulla sicurezza.
Nel restare a disposizione per un confronto di merito si inviano distinti saluti.
FP CGIL CISL FP UIL FPL
Crispi Alia Fiordaliso