Al Dottor ANDREA MONDELLO
PRESIDENTE UNIONCAMERE
Al Dottor LEONARDO DOMENICI
PRESIDENTE DELL’ANCI
Al Dottor FABIO MELILLI
PRESIDENTE DELL’UPI
Al Dottor VASCO ERRANI
PRESIDENTE CONFERENZA DELLE REGIONI
Lunedì 29 settembre, si sono svolte nelle 109 province italiane le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto Regioni e Autonomie Locali organizzate nell’ambito delle iniziative utili a sbloccare la situazione del rinnovo contrattuale.
Nel sottolineare la grande partecipazione all’iniziativa, abbiamo registrato, con grande favore, la partecipazione di molte istituzioni locali, sindaci, assessori provinciali e regionali che hanno portato la loro condivisione, solidarietà e vicinanza per la nostra lotta, la cui piattaforma si articola su tre punti principali:
1. restituire al negoziato tra le parti il primato di merito in tema di rapporto di lavoro;
2. lo stanziamento nella legge finanziaria di risorse sufficienti al rinnovo del CCNL ribadendo l’intangibilità del contratto nazionale sui due livelli;
3. l’esigenza sempre più pressante di definire un accordo sul nuovo modello contrattuale che riconosca l’unicità del lavoro privato e pubblico.
Visto il grande coinvolgimento e molteplici documenti congiunti prodotti in esito alle manifestazioni del 29 us, proponiamo di dare continuità a tali convergenze attraverso un incontro nazionale.
In tale incontro, naturalmente ognuno per il proprio ruolo e responsabilità, auspichiamo di individuare sinergicamente le azioni necessarie per un positivo esito della vertenza.
Nel rimanere in attesa di un cortese riscontro si inviano cordiali saluti.
FP CGIL FP CISL FPL UIL
(PODDA) (TARELLI) (FIORDALISO)