Pubblichiamo un resoconto della seconda riunione del gruppo di lavoro paritetico sulle funzioni degli assistenti sociali
ASSISTENTI SOCIALI: GRUPPO PARITETICO DI LAVORO
INCONTRO del 14 giugno 2007
La delegazione di parte pubblica era guidata dal Vice Capo Dipartimento, Prefetto Lepri Gallerano, ed era integrata dai dirigenti dei NOT di Napoli e Torino (quello di Taranto, pur convocato, non ha potuto presenziare).
Ai dirigenti è stato chiesto di esporre la situazione degli uffici da loro diretti, entrando nel dettaglio dell’organizzazione del lavoro, delle risorse logistiche e di personale utilizzate, dell’arretrato presente e delle attività collaterali a quelle strettamente previste dall’art. 75.
Anche in questo caso è emersa l’estrema disomogeneità fra prefetture nelle modalità di applicazione della l.49/06, e la necessità di un ruolo di indirizzo da parte del Ministero.
A questo scopo, l’Amministrazione ha confermato che intende raccogliere, dai componenti del Gruppo di Lavoro, le criticità, i dubbi e i quesiti relativi alla applicazione della legge, in vista di una nuova circolare.
Per quanto riguarda il problema dell’arretrato, l’Amministrazione farà un seguito all’ultima circolare di ricognizione sulle attività dei NOT, al fine di raccogliere dati omogenei e comparabili fra le diverse prefetture, in modo da avere una stima realistica del problema, mettendolo in relazione anche al carico di lavoro, alle dotazioni strumentali, logistiche e di personale, come più volte richiesto e sottolineato dalle scriventi componenti del Gruppo.
Per quanto riguarda la carenza degli organici, il prefetto Lepri ha dichiarato di voler verificare la possibilità di attingere alla graduatoria dell’ultimo concorso per assistente sociale.
Dunque, nel prossimo incontro si inizierà la disamina del materiale pervenuto dalle Prefetture; si procederà anche ad esaminare il programma di informatizzazione in uso al NOT di Roma, che potrebbe dare un importante contributo alla semplificazione delle procedure.
L’altro punto che l’Amministrazione intende prioritariamente portare avanti è quello dell’organizzazione di un Seminario, da tenersi a Roma a settembre, per gli operatori dei NOT.
La finalità di questa iniziativa dovrebbe essere quella di fare confluire le diverse realtà in un unico momento di confronto e sintesi sul ruolo svolto dai NOT nel campo delle dipendenze, in una riflessione sulla applicazione della vecchia e della nuova legge che potrebbe portare anche a concrete proposte di modifica della attuale normativa. Il prefetto Lepri ha sottolineato che l’iniziativa avrà carattere di “apertura” all’esterno, anche grazie al contributo di relatori esterni di chiara fama e competenza, e che l’Amministrazione intenderebbe partire da questo momento per un rilancio delle funzioni di carattere sociale del Ministero cui è strettamente connessa la valorizzazione del ruolo professionale dell’Assistente sociale.
Preso atto di queste intenzioni, le scriventi hanno sollecitato una maggiore chiarezza negli obiettivi e nelle modalità operative del Gruppo stesso, ribadendo che l’attività non potrà limitarsi all’organizzazione del Seminario o al fornire spunti per la definizione della circolare. Abbiamo in particolare sottolineato la necessità di proseguire nella individuazione di reali e concreti cambiamenti, sulla scorta di quanto indicato nei documenti di piattaforma presentati, che consentano l’effettivo e corretto utilizzo della figura professionale dell’Assistente sociale all’interno del Ministero, e la sua piena valorizzazione.
Nel prossimo incontro, chiederemo all’Amministrazione una risposta definitiva sull’individuazione del rappresentante del Gruppo di Lavoro nella Commissione del ministro Ferrero.
Roma, 16 giugno 2007
Maria Laganà (FpCgil)
Maria Divina Meligeni (Uil Pa)
Alessandra Giribaldi (Flp)