Nella riunione di oggi sono stati affrontati i seguenti argomenti:
ASSEMBLEE DEL PERSONALE
Il documento presentato oggi recava alcune novità rispetto alla riunione precedente.
La bozza di messaggio, seppur migliorata, dal nostro punto di vista aveva necessità di ulteriori precisazioni che abbiamo esposto al tavolo di trattativa e che l’Amministrazione si è riservata di valutare.
Riteniamo l’argomento non secondario, posto che vogliamo ribadire con certezza un diritto e rivendicare un comportamento omogeneo in tutte le nostre sedi da parte della dirigenza.
Poniamo particolare attenzione a tale bozza di messaggio al fine di garantire l’esercizio di uno strumento di partecipazione democratica alle vicende del lavoro.
Tale bozza potrebbe anche contenere, fermo restando l’insussistenza di servizi minimi essenziali, la possibilità, a seguito di singoli accordi sul posto di lavoro, di rispondere alle esigenze dell’utenza.
TELELAVORO
E’ stato oggi sottoscritto “l’accordo nazionale sul progetto sperimentale di telelavoro domiciliare”.
Grazie anche alle proposte e al lavoro svolto dal Comitato Pari Opportunità, si è finalmente giunti alla definizione di un accordo che da tempo sollecitavamo e che consideriamo importante nell’ambito delle tutele e dei diritti che spettano alle lavoratrici e ai lavoratori.
L’accordo prevede la possibilità per le sedi, di dare avvio alla fruizione di tale modalità, per quanti ne facessero richiesta, nel limite massimo del 5% del personale in forza, allo scopo di favorire la conciliazione tra tempo di lavoro e impegni familiari che necessitano della presenza del dipendente presso la propria abitazione.
La durata del telelavoro consiste in sei mesi rinnovabili con l’esclusione del personale titolare di posizione organizzativa.
Tuttavia per questi lavoratori, a seguito di una nostra insistente richiesta, sarà possibile usufruire, laddove necessario, fino a un massimo di sei mesi, del telelavoro cosiddetto “leggero o di emergenza”.
In considerazione del carattere sperimentale l’accordo prevede la costituzione di un osservatorio che monitorerà le problematiche e le risultanze di tale sperimentazione.
Invitiamo quindi le compagne e i compagni, non appena sarà avviata tale sperimentazione, a darci informazioni e a segnalarci eventuali problematiche che possano rendere più tempestiva l’attività dell’ osservatorio.
L’accordo vi verrà inviato non appena formalmente disponibile.
In chiusura di riunione sono state date alcune informazioni e fatte alcune considerazioni in tema di Fondo di Ente e relativo accordo 2007 nonché di formazione.
Onde consentire un razionale svolgimento dei lavori abbiamo convenuto di aggiornare il confronto a lunedì 17, per l’intera giornata, riguardo all’accordo 2007 e relativo finanziamento.
Martedì 18 è prevista la sessione relativa alla Formazione.
Roma, 14 dicembre 2007
p. il Coordinamento Nazionale FP CGIL INPS
Daniele Nola