LA NOSTRA SALUTE
Ieri a Via delle Mercede si è tenuto un incontro con l’Amministrazione concernente l’imminente bando di gara per l’aggiudicazione del servizio di polizza sanitaria a favore dei dipendenti che dovrà partire a gennaio 2010.
La CGIL ha fornito un contributo alla stesura del capitolato suggerendo all’Amministrazione alcune specifiche come, ad esempio, la deducibilità del premio dalla dichiarazione dei redditi (questione, ancora mai chiarita dall’Amministrazione e che si presta a vari dubbi interpretativi espressi anche da rappresentanti dell’Amministrazione stessa, presenti alla riunione), l’intero rimborso dei ticket, la copertura all’estero, un sussidio per le onoranze in caso di decesso, la copertura anche parziale delle spese dentistiche, ecc. ecc.
E’ stata rimandata, poi, a un successivo incontro l’individuazione delle somme da indicare come prelievo annuale dal FUP rivendicando una più specifica e puntuale informazione circa la composizione delle somme medesime nell’auspicio che l’Amministrazione converga sull’utilizzo di tutte le risorse derivanti da risparmi di gestione e quant’altro ad integrazione, per sgravare così ulteriormente il personale.
La partecipazione all’incontro della Dott.ssa Brunella Vercelli ha sicuramente dato un taglio tecnico alla discussione che precisamente verteva su ciò che è indispensabile che il capitolato contenti dal punto di vista di una maggiore copertura per il personale.
La CGIL ha chiesto che, alla Commissione di gara, vigili anche un delegato per sigla sindacale al fine di poter dare il massimo della collaborazione all’operazione anche perché, se è pur vero che la convenzione di fatto la stipula l’Amministrazione, i soldi utilizzati sono un patrimonio dei dipendenti.
Nel corso della riunione la CGIL e altre sigle sindacali hanno chiesto che il premio dell’assicurazione sia diversificato tra la dirigenza e le qualifiche funzionali, come già richiesto nella precedente riunione, nell’ottica di un rapporto solidaristico tra colleghi della stessa Amministrazione che percepiscono importi notevolmente diversi.
Roma, 26.02.2009
Coordinatore Nazionale Fp-CGIL PCM
Gianni Massimiani
Questa O.S. precisa quanto segue:
deve essere chiaro a tutti che la Caspie è solamente un’assicurazione che integra il Servizio Sanitario Nazionale, e non che lo sostituisce, stipulata per il personale della PCM, con un contratto di durata quadriennale, che è stato rinnovato per un solo anno (2009). Infatti l’Amministrazione, sentiti i sindacati, sta disponendo un bando di gara europea, per l’aggiudicazione del servizio di polizza sanitaria a favore dei dipendenti, che partirà a gennaio 2010.
Comunque la FP–CGIL, nel ribadire il proprio orientamento per l’affermazione assoluta del principio di universalità dello Stato sociale, darà tutto il suo contributo nella stesura e composizione del relativo capitolato, affinché sia chiaro e netto che le prestazioni saranno di tipo integrativo così come previsto dalla normativa contenuta nella 229/99.