Nella serata di ieri, dopo un serrato confronto con l’Amministrazione, abbiamo sottoscritto l’insieme degli accordi applicativi previsti dagli articoli 12-13-17-18 e 19 del CCNI di Agenzia.
Per la prima volta nella storia di questa Amministrazione vengono definiti i criteri di corresponsione del fondo per lo sviluppo delle risorse umane e la produttività, all’inizio dell’anno in corso.
Gli accordi rafforzano il ruolo della contrattazione decentrata e delle RSU, mettendo in campo strumenti più incisivi per intervenire sull’organizzazione del lavoro degli uffici e rappresentano un deciso passo avanti verso un utilizzo più equo e razionale delle risorse disponibili.
Di seguito il comunicato unitario di valutazione delle OO.SS. confederali e gli accordi.
Roma, 9 marzo 2007
p. la FP CGIL Nazionale
Agenzie delle Entrate
Il Coordinatore Nazionale
Carlo Cielo
CGIL FP CISL FP UIL PA
Alle lavoratrici ed ai lavoratori della Agenzia delle Entrate
COMUNICATO UNITARIO
Con un accordo, sottoscritto nella tarda serata del 7 marzo, si è conclusa la trattativa che attua e concretizza la graduazione delle posizioni organizzative e degli incarichi di responsabilità di cui agli artt. 17, 18 e 19 del Contratto integrativo di Agenzia.
E’ sicuramente un accordo importante per i suoi contenuti innovativi, che consentono di intercettare e remunerare “attività” con un alto contenuto professionale, riconoscendone, anche sul piano economico, il particolare contributo al raggiungimento degli obiettivi della Agenzia.
Tuttavia, proprio per centrare un risultato così determinante, anche in prospettiva futura, abbiamo preteso ed ottenuto che tutte le procedure di attuazione dell’accordo – a partire dalla gestione flessibile delle somme assegnate alle Direzioni Regionali, dalla individuazione degli incarichi e degli importi annui delle indennità, nonché dalla individuazione di ulteriori posizioni, cosiddette intermedie – vedano il pieno coinvolgimento delle nostre strutture regionali e locali, che acquisiscono così un positivo e decisivo ruolo contrattuale.
Aggiungiamo che i “criteri” per il conferimento delle posizioni organizzative e degli incarichi di responsabilità, pure concordati ieri, sono stati definiti con un identico “peso” tra i diversi titoli e gli aspetti valutativi; i punteggi dei titoli saranno oggetto di un successivo accordo da concludere entro il prossimo 31 marzo.
Nel corso della trattativa abbiamo inoltre, unitariamente, posto la necessità, nel rispetto degli impegni contenuti negli artt. 12 e 13 del CCNI, di definire la quantificazione, sia pure provvisoria del Fondo, ed i criteri di distribuzione dello stesso tra i vari istituti.
La somma complessiva, al netto delle quote accantonate per l’ordinamento, per l’indennità di Agenzia, nonché per le posizioni organizzative e gli incarichi professionali, è stata suddivisa assegnando 22.305.376,99 euro al “Budget di sede” che, con accordi di posto di lavoro, incentiverà le attività previste dall’art. 85 del CCNL di Comparto.
Mentre la produttività d’ufficio viene erogata con criteri innovativi che tengono, d’ora in poi, conto delle attività svolte indipendentemente dall’area di appartenenza e dalla posizione economica rivestita.
Ricordiamo inoltre che le somme relative alla produttività, così come previsto dall’art. 13 del CCNI di Agenzia, verranno anticipate in due rate nel corso del 2007 (maggio e novembre), con saldo ad agosto 2008.
Attuare questo accordo, rispettandone al tempo stesso i contenuti ed i termini, sarà sicuramente un grande e difficile impegno – in particolare per il sindacato confederale – a tutti i livelli; per questo vi anticipiamo che intendiamo coinvolgere i dirigenti sindacali che dovranno essere, protagonisti della attuazione e della corretta gestione dell’accordo, in un primo momento di approfondimento unitario, che convocheremo, a Roma, nei prossimi giorni.
Ci attendiamo, ovviamente, che un analogo impegno venga assunto anche dal vertice della Agenzia delle Entrate, perché siamo convinti che le innovazioni prodotte dall’accordo, creeranno le condizioni per un ritorno positivo, in termini di efficienza e di efficacia dell’azione di contrasto alla evasione ed alla elusione fiscale.
Roma, 9 marzo 2007
CGIL FP CISL FP UIL PA
CIELO SILVERI CEFALO