CGIL FP CISL FPS UIL PA
Roma, lì 09 gennaio 2008
Al Dr. Carlo LUCIDI
Direttore Generale
PERSOCIV
Oggetto: Percorsi di riqualificazione.
Egregio Direttore,
le scriventi Organizzazioni Sindacali rappresentano l’esigenza di un incontro per fare il punto di situazione sui percorsi di riqualificazione che, secondo quanto pubblicato sul sito di Persociv (graduatorie finali e determinazioni dirigenziali) dovrebbero essere ormai in fase conclusiva.
In tale incontro dovrebbe valutarsi la possibilità di utilizzo delle graduatorie, nel corso della loro validità, con verifica annuale dei cessati dal servizio, ai fini della loro eventuale integrazione mediante lo scorrimento delle graduatorie stesse, nei limiti, ovviamente, della disponibilità di idonei-non vincitori che hanno frequentato i rispettivi corsi.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti
CGIL FP CISL FPS UIL PA
Manca Caffarata Colombi
****
CGIL FP CISL FPS UIL PA
Al MINISTRO DELLA DIFESA
On. Prof. ARTURO PARISI
Onorevole Ministro,
apprendiamo, ancora una volta solo dagli organi di pubblica informazione, che personale incaricato dal Commissario speciale del “G8”, Dott. Guido Bertolaso, ha recentemente visitato l’Arsenale della Maddalena per organizzare la celebrazione di tale delicato ed importante evento.
Sembrerebbe anche già fissata la data di inizio dei lavori – 1° febbraio p.v.- , lavori che, interessando l’area arsenalizia, ne determineranno, ovviamente, una destinazione d’uso ben diversa dall’attuale.
Questa sembra essere l’ennesima iniziativa assunta unilateralmente rispetto alla quale il sindacato non può che prenderne atto e denunciare, ancora una volta, l’assoluta insensibilità dimostrata dalla politica nei confronti delle parti sociali e dei dipendenti civili dell’Arsenale che ancora non hanno la benché minima certezza circa il proprio futuro lavorativo.
Negli ultimi incontri avuti con il Sottosegretario delegato alle relazioni sindacali, Onorevole Marco VERZASCHI, furono assunti precisi impegni da parte politica rispetto all’attuazione degli accordi sottoscritti tra Ministero Difesa e Regione Sardegna, con la precisazione che tale attuazione risultava vincolata “alla più conveniente e concordata ricollocazione di tutto il personale civile interessato”.
Come noto, dal settembre scorso il personale civile dell’Arsenale è ritornato formalmente alle dirette dipendenze dell’A.D. e pertanto le scriventi OO.SS. ritengono doveroso ribadire, con l’occasione, quanto già rappresentato nell’ultimo incontro:
– esigenza di un immediato coinvolgimento delle Parti Sociali;
– approfondita verifica delle possibilità di reimpiego di tutto il personale presso realtà lavorative della Difesa insistenti nella sede di La Maddalena;
– valutazione di ogni ulteriore opportunità di collocazione in altre Pubbliche Amministrazioni a partire dall’Ente Regione.
Per tutto quanto sopra si richiede l’urgente attivazione di un tavolo di confronto al fine di affrontare in forma esaustiva l’argomento.
In attesa di cortese riscontro si inviano distinti saluti.
Roma, 9.01.2008
CGIL FP CISL FPS UIL PA
Manca Caffarata Colombi
****
CGIL FP CISL FPS UIL PA
Al Comitato Area Industriale Difesa
Palazzo Esercito Via XX Settembre, 123/a
(Piano VI – stanza n.7)
00187 ROMA
All’attenzione dell’Ingegnere Tommaso GUASTAMACCHIA Delegato del C.A.I.D. per le relazioni sindacali.
Spett.le Ingegnere,
a seguito della costituzione del C.A.I.D. in data 11.09.2007 i cui compiti sono quelli di “promuovere le attività connesse all’attuazione delle linee d’azione individuate dal Gruppo di Lavoro nominato con decreto del Ministro in data 30 marzo 2007”, lo stesso Comitato ha proceduto ad una serie di visite presso gli Stabilimenti industriali della Difesa.
Rammentiamo che nei nostri ultimi incontri con la parte politica, avevamo avuto assicurazioni in ordine alla costante e puntuale informazione delle parti sociali sulle attività del Comitato, e più in generale dell’A.D., rispetto al progetto di efficientamento degli Arsenali e Stabilimenti a carattere tecnico industriale della Difesa.
Sollecitiamo, pertanto, la convocazione in tempi ragionevolmente brevi di un tavolo di confronto per un primo, pur parziale punto di situazione sull’attività del C.A.I.D..
In attesa di cortese, urgente riscontro, si porgono distinti saluti
Roma, 09 gennaio 2008
CGIL FP CISL FPS UIL PA
Manca Caffarata Colombi
****