COMUNICATO
Il 6 giugno si è riunita la nostra delegazione nazionale trattante che, oltre a fare il punto sulla situazione generale in cui si trova il Ministero, insieme, peraltro, a tutte le Amministrazioni ed Enti Pubblici, ha fissato “i paletti” entro cui procedere sulle numerose questioni aperte.
Alla riunione hanno partecipato il Segretario delle Funzioni Centrali Antonio Crispi e la Coordinatrice delle Funzioni Centrali Francesca de Rugeriis.
Vi inviamo il documento elaborato e vi chiediamo di darne la massima diffusione perché riteniamo debba essere il punto di partenza da cui costruire la piattaforma della nostra Organizzazione Sindacale al MIUR che si dovrà affiancare a quella di comparto e su cui dovremo con impegno lavorare anche in previsione delle elezioni delle RSU di marzo 2012.
E’ quindi auspicabile sui temi esposti aprire un confronto con i colleghi in tutti i posti di lavoro, al fine di costruire una proposta ampiamente condivisa.
Nel frattempo, come avevamo previsto, anche al MIUR, dove si è riusciti, sia pure con fatica, a mantenere ad oggi un discreto livello di confronto con l’Amministrazione, arrivano segnali molto negativi dalla parte politica.
E’ di ieri la pubblicazione nella Internet del Ministero dei documenti sulla performance (leggi applicazione della legge Brunetta) relativi MIUR e su cui non è stata fornita alcuna informativa alle Organizzazioni Sindacali.
Tale norma, imposta unilateralmente, è da sempre stata da noi ritenuta sbagliata ed inefficace per il miglioramento dei servizi forniti all’utenza e discriminatoria nei confronti dei dipendenti pubblici.
Per tale motivo, non avendo, a differenza di altre Organizzazioni Sindacali, sottoscritto alcuna intesa col Governo in merito alla applicazione della Legge 150, al MIUR come in tutte le Amministrazioni la FP CGIL ne contrasterà le modalità, i tempi e i criteri di applicazione, insieme a tutti i lavoratori.
Roma, 22 giugno 2011
FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni