MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA
REGOLAMENTO E CONTRATTAZIONE
Domani, 18 giugno, incontreremo nuovamente il Vice Capo di Gabinetto sul D.M. di organizzazione relativo all’Amministrazione Centrale che prevede l’accorpamento del personale delle due ex Amministrazioni e presenteremo le nostre osservazioni al testo.
Sarà anche l’occasione per sollecitare il confronto sui Decreti di organizzazione relativi alle Direzioni Regionali e chiedere ancora una volta alla parte politica concrete garanzie per il mantenimento di tutte le nostre sedi periferiche, mantenimento, peraltro, confermato anche dal Ministro nell’incontro del 10, sia pure limitatamente ai prossimi due anni e in vista della nuova organizzazione imposta dal Regolamento del MIUR.
Come FP CGIL riteniamo, inoltre, non più rinviabile la ripresa della contrattazione con l’Amministrazione per definire una serie di questioni su cui da tempo avevamo aperto un confronto, interrotto a seguito dell’azzeramento della Delegazione di Parte pubblica che Ministro e Capo Dipartimento per la Programmazione si sono impegnati a ricostituire entro il 30 di questo mese.
Insieme alle altre Organizzazioni Sindacali abbiamo formalizzato in una nota gli argomenti che intendiamo affrontare e che vanno calendarizzati quanto prima:
– accordo sui profili professionali (definizione dei nuovi profili alla luce del CCNL di comparto);
– protocollo d’intesa sui passaggi all’interno delle aree e passaggio dall’area I all’area II, posizione economica F1 (per il passaggio di area c’è la necessità che l’Amministrazione effettui alla Funzione Pubblica la richiesta di autorizzazione a bandire il concorso);
– graduatorie nazionali degli idonei della riqualificazione, così come previsto dal CCNI di Ministero;
– accordo FUA 2008 (va definita la questione degli arretrati a seguito dei ricorsi vinti sulla retrodatazione delle decorrenze che il MEF vuole prelevare dal Fondo del personale);
– stanziamento di bilancio del FUA 2009 e sua costituzione (in bilancio non ci sono i 7 milioni di euro sottratti dalla Legge 133/2009);
– formazione (verifica delle risorse utilizzate e avvio del confronto sul nuovo contratto sulla formazione)
– corso concorso (tempi di conclusione delle prove e di assunzione dei vincitori).
In merito alla formazione, vi inviamo anche la nota unitaria con cui chiediamo informazioni sul monitoraggio avviato dall’Amministrazione sulle somme “depositate” presso le scuole e che riteniamo possa riguardare anche fondi destinati alla formazione del nostro personale.
Roma, 17 giugno 2009
FP CGIL MIUR
A. Boccuni
Ministero Istruzione Università e Ricerca
Roma, 15.6.2009
Al Capo Dipartimento dell’Istruzione
Al Capo Dipartimento della Programmazione
Al Direttore Generale per la Gestione del Personale del Ministero
Al Direttore Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio
L O R O S E D I
E,p.c. Al Capo di Gabinetto
S E D E
Le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno appreso, in via informale, che, in relazione alle somme “depositate” presso alcune istituzioni scolastiche dagli Uffici Scolastici Regionali, consuetudine che si è avviata nell’anno 2003, gli uffici dell’Amministrazione centrale competenti stanno avviando un monitoraggio nazionale.
In relazione a tale attività, le scriventi chiedono di essere informate in merito tenuto conto del fatto che tra i fondi in questione sono giacenti risorse destinate alla formazione del personale del MIUR appartenente alle aree.
Tali risorse, peraltro, sono parte integrante del Contratto Integrativo di Amministrazione riferito a tale materia.
In relazione a quanto esposto CGIL, CISL e UIL MIUR diffidano le SS.LL. dall’utilizzare diversamente tali somme che, invece, dopo apposito confronto con le Organizzazioni Sindacali, devono essere investite nella formazione del personale, contribuendo a perseguire uno degli obiettivi fissati dal Ministro nella Direttiva emanata per l’anno 2009.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Boccuni Sacchetti Ripani