MIUR: Comunicato Assemblea del 10 ottobre e O.d.g.

Comunicato Assemblea del 10 ottobre e O.d.g.

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ E RICERCA

ASSEMBLEA DEL 10 OTTOBRE 2008

Venerdì 10 ottobre si è svolta l’assemblea nazionale del personale dell’ex MPI e dell’ex MUR a viale Trastevere.

Rinnovo del biennio economico 2008/2009, contratto nazionale di lavoro e contrattazione, attacco ai pubblici dipendenti, attraverso la campagna denigratoria messa in atto dal Governo, le questioni discusse dall’assemblea a cui si sono aggiunte le pesanti tematiche relative nello specifico al personale del MIUR sottoposto ad ennesima ristrutturazione e privato dei fondi del FUA (10% in meno sulla somma del Fondo del 2004 oltre ai 7 milioni desinati all’Indennità di Amministrazione del personale ex PI).

Altra questione, di grande rilievo la situazione dei colleghi precari dell’ex MUR ancora non stabilizzati.

L’ampia partecipazione del personale delle sedi centrali è stata completata dalla presenza di colleghe e colleghi degli Uffici periferici che attraverso i loro interventi hanno evidenziato le difficoltà sempre maggiori in cui si trova il personale periferico di quest’Amministrazione.

Ai gravi problemi legati alla carenza di personale e risorse, si aggiunge ora la preoccupazione sulla sorte stessa degli Uffici di cui il regolamento di organizzazione del Ministero, in discussione alle commissioni parlamentari competenti, prevede ridimensionamenti e chiusure di sedi nei prossimi anni.

L’assemblea ha predisposto e votato all’unanimità un ordine del giorno, che vi inviamo, e che una delegazione ha consegnato al Vice Capo di Gabinetto, dott. Fidora.
Il Ministro, il Sottosegretario ed il Capo di Gabinetto non erano in sede ma avevano non meglio precisati impegni nella sede dell’EUR (coincidenza fortuita con l’assemblea del personale?).

Insieme alle altre Organizzazioni Sindacali avvieremo quanto prima ulteriori iniziative nei nostri posti di lavoro, anche in vista degli scioperi interregionali decisi unitariamente dalle Segreterie di Categoria.

FP CGIL Nazionale
Angelo Boccuni
Anna Fortini

ORDINE DEL GIORNO

Le lavoratrici ed i lavoratori del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, riuniti in assemblea nazionale il giorno 10.10.2008, esprimono forte protesta ed indignazione per il grave attacco al pubblico impiego, attuato tramite una campagna denigratoria senza precedenti e pesantissime misure che hanno colpito i diritti ed il salario dei lavoratori, e per le paventate iniziative di legge in merito alla previdenza pubblica (pensioni e liquidazioni).
In questo contesto appare drammatica la condizione dell’apparato amministrativo del Ministero:
– non sono state individuate soluzione adeguate a rilanciare e riqualificare i servizi che questa Amministrazione DEVE fornire ai fini dell’assolvimento del diritto costituzionalmente protetto all’istruzione pubblica e di qualità per tutti;
– sono stati sottratti attraverso la Legge Tremonti le risorse economiche destinate al Fondo Unico di questo Ministero (7 milioni di Euro e 10% dello stanziamento previsto nel Bilancio 2004 per ulteriori 3 milioni di Euro);
– non sono quindi disponibili risorse per la perequazione dell’Indennità di Amministrazione dei dipendenti;
– non vengono garantite risorse adeguate per un rinnovo dignitoso del Contratto Nazionale biennio economico 2008/2009;
– non si riorganizza l’Amministrazione, ma ci si appresta a ridimensionare, anche attraverso la REALE CHIUSURA, gli Uffici Provinciali;
– non si completano le procedure di stabilizzazione del personale precario dell’ex Ministero Università e Ricerca.

L’ASSEMBLEA DEL PERSONALE DA’ MANDATO ALLE OO.SS. DI ATTIVARE TUTTE LE OPPORTUNE INIZIATIVE AL FINE DI GARANTIRE IL RIPRISTINO DELLE GARANZIE FONDAMENTALI PER I LAVORATORI E PER I CITTADINI CHE FRUISCONO DELLA SCUOLA PUBBLICA.
LA STESSA ASSEMBLEA MANIFESTA LA VOLONTA’ DI CONTINUARE LA MOBILITAZIONE CONTRO UN MINISTRO ASSENTE E NON RISPETTOSO DEL RUOLO DI RAPPRESENTANZA DELLE OO.SS..

L’assemblea dei lavoratori dichiara, altresì, la propria adesione alle iniziative di sciopero gia’ definite dalle Segreterie Nazionali CGIL, CISL e UIL.
Roma, 10.10.2008

APPROVATO ALL’UNANIMITA’