MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA
Oggi si svolgono i funerali di Stato delle vittime del terremoto avvenuto in Abruzzo.
Il Ministro si è recato ieri all’Aquila e ha preannunciato le iniziative sulla scuola che saranno presentate al prossimo Consiglio dei Ministri.
CGIL CISL e UIL hanno richiesto, tra l’altro, la sospensione della riduzione degli organici nella Regione, l’individuazione di sedi idonee per riprendere subito le attività didattiche, il riconoscimento della validità dell’anno scolastico per gli studenti ed il personale, compreso quello a tempo determinato.
Come al solito, il Ministro non ha fatto nessun riferimento ai nostri uffici, che pure risultano inagibili, e al nostro personale, che le attività delle scuole deve garantire.
Non è questo il momento in cui polemizzare e non è adeguato alla tragicità di quanto accaduto spendere troppe inutili parole, bisogna invece avviare iniziative concrete.
Come FP CGIL MIUR chiederemo all’Amministrazione di aprire un tavolo di confronto in cui proporremo:
* Un accordo sulla devoluzione volontaria, tramite apposita delega da parte delle lavoratrici e dei lavoratori del MIUR, di un ora di stipendio sul conto corrente bancario n. 12.000 intestato “CGIL CISL UIL terremoto Abruzzo 2009″ – UGF Banca, filiale 157 Roma – codice IBAN IT23W0312705011CC1570012000 per fornire aiuto alle popolazioni delle zone terremotate in modo efficace e tempestivo.
* Una informativa sulle misure che si stanno adottando nei confronti delle nostre colleghe e dei nostri colleghi delle zone colpite a partire, per esempio, dalle assenze forzate di questo periodo, alla problematica della sede e delle modalità con cui riavviare più celermente possibile il funzionamento del servizio pubblico dell’istruzione.
* L’individuazione, attraverso il prossimo accordo sul FUA, di apposite somme da destinare a sostegno del personale in servizio presso DR e ex USP di L’Aquila.
* L’eventuale spostamento della data della prova scritta del corso concorso, già fissata per il 27 maggio, e che riguarda anche le nostre sede di Abruzzo.
Chiederemo alle altre Organizzazioni Sindacali di avviare insieme queste iniziative.
Roma, 10 aprile 2009
FP CGIL MIUR
A. Boccuni