Roma, 10 giugno 2011
On.le Ministro Altiero Matteoli
Al Capo di Gabinetto
Pres. Claudio Iafolla
Al Capo Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici
Ing. Amedeo Fumero
Al Capo Dipartimento per le infrastrutture, gli affari Generali ed il personale
Ing. Domenico Crocco
Alla Direzione Generale del Personale
e degli Affari Generali
Dr. Alberto Migliorini
All’Ufficio relazioni sindacali
Dr.ssa Fiammetta Furlai
SEDE
p.c. Ufficio centrale del bilancio presso il ministero
Corte dei Conti Ufficio di controllo sulla gestione del Ministero –
Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato
Presidenza del Consiglio dei Ministri –
Ufficio pari opportunità
Oggetto: Pubblicità incarichi dirigenziali non generali vacanti. Interpello del 18.05.11
Con nota del 18.05.2011, prot. n. 23131, che si allega, il Direttore Generale del personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha pubblicato, sul sito internet dell’Amministrazione, un elenco delle posizioni dirigenziali non generali vacanti, finalizzato all’interpello ai sensi del DM 12.01.2009 e destinando tali posizioni esclusivamente ai dirigenti di seconda fascia assunti con decorrenza 25.06.2010 che hanno concluso il ciclo di attività formative presso la SSPA in data 08.04.2011.
Tenuto anche conto delle note prot. 24615 e 24617 del 27.05.2011, peraltro in contraddizione tra loro, ( “…..qualora le domande presentate dai dirigenti di II fascia non trovino riscontro….”) con cui codesta Amministrazione ha risposto ad alcune OO.SS. , questa Organizzazione sindacale ritiene tale procedura illegittima in quanto non rispetta il vigente D.M. relativo alle procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali. In particolare l’interpello non è rivolto a tutti i dirigenti di seconda fascia in servizio, ledendo quindi il principio di pari opportunità e non rispetta i termini previsti per l’inoltro delle richieste di conferimento degli incarichi.
Tanto premesso, si diffida codesta Amministrazione dal voler concludere il citato procedimento e, pur essendo consapevole della necessità di regolarizzare la posizione di alcuni dirigenti privi di funzione, la scrivente Organizzazione sindacale ritiene necessario il blocco immediato delle procedure ai fini di consentire a tutti i dirigenti di poter concorrere all’interpello.
Si resta in attesa di urgente e positivo riscontro.
FP CGIL MIT
La coordinatrice nazionale
Alessandra Allegrucci