Il giorno 21 giugno presso la sede di Via Nomentana si è tenuta la riunione di aggiornamento sulle progressioni economiche con l’Amministrazione rappresentata dal Dr. Migliorini, dalla Dr.ssa Furlai, dalla Dr.ssa Tedaldi, dal Dr. Saltalamacchia, costituito presso la sua Divisione.
Progressioni economiche
A pochi giorni dalla precedente riunione del 9 giugno, l’Amministrazione ha ritenuto di dover nuovamente convocare le OO.SS. per definire e condividere il comportamento da adottare nella gestione delle domande che presentino “casi dubbi”.
L’analisi delle domande è ancora ferma all’esperienza professionale maturata.
Nell’evidenziare che sono le OO.SS. firmatarie dell’accordo sulle progressioni economiche (CGIL, CISL e UIL) ad essere titolate a partecipare al tavolo con l’Amministrazione, ci è stata chiesta la disponibilità a costituire un tavolo tecnico per discutere come trattare i c.d. “casi dubbi”.
Abbiamo confermato con nettezza quanto già dichiarato nella precedente riunione: stante quanto definito dal bando chiediamo di attenersi strettamente allo stesso.
Non riteniamo opportuno che si vadano ad integrare in alcun modo le domande presentate dai dipendenti, ma consideriamo IMPORTANTISSIMO che si proceda esclusivamente ad una verifica della VERIDICITA’ del contenuto delle stesse, ove regolarmente compilate.
La CISL condivide la stessa impostazione, come peraltro già rappresentato nella precedente riunione del 9 giugno.
La UIL, contrariamente, riconosce la possibilità di procedere ad un’opera di interpretazione e, si dichiara disponibile ad una ulteriore collaborazione con l’Amministrazione.
Preso atto delle posizioni così definite, il Dr. Migliorini ritiene di non condividere l’adozione di una “ottusa interpretazione del bando” pertanto procederà autonomamente e congiuntamente ai suoi collaboratori, a definire delle linee interpretative cui attenersi nella valutazione delle domande, che …..poi comunicherà alle organizzazioni sindacali.
Intanto continuiamo ad aspettare che, così come varie volte annunciato, l’Amministrazione provveda a richiedere la documentazione relativa ai titoli di studio ed agli incarichi, altrimenti non valutabili.
I lavoratori chiedono tempi certi e definiti, vigileremo e chiederemo conto dell’operato al Dr. Migliorini.
Roma, 23 giugno 2011
FP CGIL MIT
La Coordinatrice Nazionale
Alessandra Allegrucci