CGIL FP CISL FP UIL PA
Al Ministro della Difesa-On.le Prof. Arturo PARISI
Sottosegretario di Stato-On. Marco VERZASCHI
Oggetto: problematiche Agenzia Industrie Difesa
Onorevole Ministro,
le problematiche riguardanti gli Enti dell’A.I.D. ed il personale ivi impiegato, segnalate dalle scriventi OO.SS. con la nota a seguito, non solo rimangono tutt’ora irrisolte, ma l’inutile trascorrere del tempo ha creato e continua a creare le condizioni di assoluta insostenibilità di una generale situazione di difficoltà e diffuso malcontento fra i lavoratori dipendenti dell’Agenzia.
E’ appena il caso di sottolineare come la perdurante situazione di vacanza rispetto al posto di Direttore Generale – nomina che sappiamo essere posta in capo alla responsabilità diretta della S.V. On.le, e che siamo certi Lei saprà valutare anche in relazione allo stato di gravissima crisi in cui versa l’A.I.D. – crea situazioni di totale impraticabilità di corrette relazioni sindacali con gli attuali rappresentanti legali dell’Agenzia.
A tal proposito, CGIL CISL UIL non possono esimersi dal rimarcare come le reiterate denunce di una pessima gestione da parte dell’attuale vertice dell’A.I.D., con conseguenti situazioni di grave ed insostenibile criticità specie in tema di gestione delle risorse umane, hanno fatto registrare, in questi ultimi tempi, comportamenti che vanno dal non rispetto di importanti accordi sindacali al palese disconoscimento del ruolo delle Parti Sociali a tutti i livelli.
Per tutto quanto sopra sinteticamente rappresentato, premuriamo la S.V. On.le a voler procedere, in tempi per quanto possibile ristretti, alla nomina del Direttore Generale superando in tal modo l’attuale fase di perdurante cattiva gestione dell’A.I.D.
Con l’occasione, le scriventi OO.SS. rendono noto che, in attesa di tale nomina, reputano non più conveniente e produttivo relazionare con l’attuale quadro dirigente ritenendo, parallelamente, indispensabile affrontare e risolvere con urgenza le problematiche dell’Agenzia solo a codesto livello politico, a partire già dalla prossima occasione di incontro con il Sottosegretario On.le VERZASCHI, già preannunciata dall’Ufficio di Gabinetto con nota prot. APC/52776/11-12-5 del 19.12.2006.
Viene, pertanto, con la presente, formalmente dichiarato lo stato di agitazione di tutto il personale dell’A.I.D. al quale seguiranno, se del caso, le più opportune azioni di lotta sindacale a livello di ogni singola Unità Produttiva.
Confidando nella sensibilità politica sempre dimostrata dalla S.V. On.le, si rimane in attesa di cortese urgente riscontro e si inviano distinti saluti.
Roma, 11 gennaio 2007
CGIL FP – Rossetti
CISL FP – Caffarata
UIL PA – Colombi