MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
ALTRI BUONI MOTIVI PER CONTRASTARE I PROVVEDIMENTI
DEL GOVERNO SUL PUBBLICO IMPIEGO
In questa settimana abbiamo avuto con l’Amministrazione un primo incontro sulla piattaforma del Contratto Integrativo di Ministero che avevamo presentato a fine luglio.
Si è stabilito di avviare un tavolo tecnico che, partendo dalla discussione dei profili professionali, dovrà individuare gli organici di profilo per poi determinare, in base alle risorse economiche fisse e ricorrenti del FUA, i contingenti per i passaggi all’interno delle aree.
Bene, fin qui tutti d’accordo……..Ma:
1. per stabilire le attività da inserire nei profili è necessario partire dalle competenze attribuite ai nostri Uffici centrali e periferici ed il regolamento in discussione alla Camera, anche a seguito della legge 133, mette in discussione l’esistenza dei nostri uffici provinciali;
2. per individuare i contingenti numerici delle singole posizioni economiche per i passaggi verticali bisogna partire dall’organico del nuovo Ministero mentre l’Amministrazione, in violazione del CCNL, stabilisce a priori i posti, nella tabella allegata al regolamento;
3. inoltre, come da CCNL di comparto, il numero dei passaggi verticali all’interno delle aree è determinato in base alle disponibilità del Fondo Unico di Amministrazione che li finanzia. Facciamo allora due conti:
la (famigerata?) legge 133 blocca dal 2009 i 7 milioni di euro attribuiti dal precedente Governo al personale e riduce il tetto dei Fondi dei Ministeri del 10%, partendo da quelli del 2004; Ciò significa per noi un’ulteriore riduzione di circa 3 milioni di euro.
Complessivamente quindi, dal prossimo anno avremo un taglio di circa 10 milioni di euro sul Fondo. Quanto ci resta?
La risposta è facile e mortificante: sul FUA del 2008 è stata accertata una disponibilità complessiva di circa 14 milioni; sottratti i 10 tagliati, dal prossimo anno restano circa 4 milioni di euro: MENO DI 600 EURO MEDI PRO CAPITE ANNUI E LORDISSIMI CON CUI FINANZIARE TUTTI GLI ISTITUTI CONTRATTUALI E LA CONTRATTAZIONE DI SEDE!
E POI CI PARLANO DI PREMIARE LA PRODUTTIVITA’!!!!
E’ NECESSARIO CHE IL MINISTRO CHIARISCA UNA VOLTA PER TUTTE QUALE RUOLO DEBBANO AVERE I NOSTRI UFFICI CENTRALI E PERIFERICI PER CUI SI PREVEDONO RIDIMENSIONAMENTI E CHIUSURE E CHE PERO’ OGNI ANNO SONO SEMPRE PIU’ COINVOLTI E INDISPENSABILI PER LO SVOLGIMENTO DELL’ANNO SCOLASTICO CON SEMPRE MENO PERSONALE E RISORSE
VANNO RESTITUITE ALLE LAVORATRICI ED AI LAVORATORI LE RISORSE ECONOMICHE SOTTRATTE PER CONSENTIRE UN’APPLICAZIONE DIGNITOSA DEL CONTRATTO DI LAVORO E IL RICONOSCIMENTO DELLE PROFESSIONALITA’ ESISTENTI NEL MINISTERO.
Roma, 9 Ottobre 2008
FP CGIL Nazionale
Angelo Boccuni