PUR NEL MARASMA DI QUESTE ORE DETERMINATOSI CON L’ACCORDO SEPARATO SULLA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA DEL 4 FEBBRAIO 2011, FORNIAMO ALCUNE INFORMAZIONI AI COLLEGHI SULLO STATO DELLE QUESTIONI ANCORE SOSPESE.
Ad un mese dall’inizio del nuovo anno sembra opportuno fare il punto sulle questioni in sospeso per quanto riguarda le vicende che riguardano il personale civile del Ministro.
In primo luogo informiamo i colleghi che l’Amministrazione sta terminando il controllo delle graduatorie relative agli sviluppi economici, appena conclusa la procedura saranno predisposti i decreti per essere inviati alla registrazione e procedere successivamente agli adeguamenti stipendiali.
Tale procedure dovrebbe avere tempi abbastanza brevi.
In relazione ai diversi trattamenti accessori (straordinari, fondi) siamo stati informati che l’introduzione del cedolino unico comporterà alcuni problemi di adeguamento del sistema e quindi, come sta accadendo sul territorio, ci saranno dei ritardi tecnici. L’erogazione del FUA 2009 inoltre, così come anche lo straordinario immigrazione, hanno subito anche il ritardo con il quale il Ministero dell’economia e delle finanze ha restituito i relativi decreti non in tempo utile per l’ultimo esercizio di cassa per il 2010 e quindi rientreranno nell’esercizio in corso con la probabile ipotesi del pagamento nel mese di aprile.
L’approvazione nei giorni scorsi in sede di Consiglio dei ministri dei decreti attuativi per istituzione delle nuove province, apre una fase delicata rispetto ai processi di mobilità del personale, anche per tale motivo, chiederemo un incontro all’Amministrazione ed al vertice politico al fine di avviare un confronto sulle politiche del personale con particolare rilievo per quanto riguarda la costituzione delle dotazioni organiche delle nuove province, l’assunzione in servizio dei vincitori di concorso tuttora in attesa, le esigenze degli uffici immigrazione sul territorio.
Da ultimo la convenzione TIM, che ormai è divenuta una barzelletta che non fa più neanche sorridere, attualmente è ferma perché trattandosi di agevolazioni con trattenuta in busta paga rientra anch’essa nell’applicazione del regime del cedolino unico in quanto da considerarsi trattamento accessorio.
Roma, 7 febbraio 2011
Il coordinatore nazionale FP–CGIL
del Ministero dell’interno
Fabrizio Spinetti