FP CGIL CISL FPS UIL PA
SOTTOSCRITTO UN PROTOCOLLO D’INTESA
SULLA MOBILITA’
ESTERNA ED INTERNA ALL’AMMINISTRAZIONE
Mentre siamo impegnati a contrastare con determinazione i provvedimenti assunti dal Governo sul lavoro pubblico e per quanto ci riguarda più da vicino sul Ministero dell’Interno, continua incessante la nostra attività sindacale anche sulle altre materie.
Questa mattina abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Amministrazione sulla mobilità in entrata ed in uscita, che consentirà di realizzare successivamente una ulteriore fase di trasferimenti interni per il personale dell’Amministrazione civile dell’Interno.
In particolare, il protocollo prevede:
1. l’emanazione da parte dell’Amministrazione di un bando di mobilità in entrata riservato al personale dei comparti Ministeri, Enti pubblici non economici ed Agenzie fiscali per complessivi 409 posti. L’individuazione dei citati posti è stato effettuato tenendo in considerazione anche le domande di trasferimento presentate dal personale dell’Amministrazione civile dell’Interno;
2. tali immissioni consentiranno l’avvio di una procedura di mobilità in uscita per 150 unità, in tale circostanza verrà data precedenza alle istanze presentate dai colleghi transitati nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno a seguito della trasformazione dell’Agenzia del Demanio o di precedenti procedure di mobilità, così come stabilito nel protocollo d’intesa sottoscritto in data 20 settembre 2007. Per quanto riguarda i rimanenti posti, entro il mese di ottobre verrà attivata una sessione di confronto al fine di stabilire i criteri da adottare per l’individuazione degli aventi diritto;
3. le citate assunzioni consentiranno l’attuazione di una sessione straordinaria di trasferimenti interni;
4. le immissioni in servizio dei vincitori della mobilità in entrata è subordinata al trasferimento da parte dell’Amministrazione di appartenenza dell’equivalente quota parte del Fondo unico di amministrazione.
In conclusione, riteniamo che con il citato protocollo molti colleghi potranno finalmente risolvere il loro problema legato alla mobilità di sede.
Roma, 24 settembre 2008
FP CGIL CISL FPS UIL PA
Fabrizio SPINETTI Paolo BONOMO Enzo CANDALINO