UN PASSO INDIETRO
Oggi pomeriggio le organizzazioni sindacali sono state convocate dal Sottosegretario Nitto Palma in merito alla questione dell’attuazione della norma dell’art. 36 della legge 121/81.
Il Sottosegretario ci ha comunicato di aver nominato una commissione con il compito di individuare quali siano le attività civili nell’ambito degli uffici di P.S., quelle operative e quelle cosiddette miste.
La commissione dovrebbe concludere i propri lavori entro ottobre con un passaggio intermedio con le OO.SS. sia del personale civile che della Polizia di Stato.
Inoltre, verificate le funzioni ed i numeri, qualora fosse possibile dare piena attuazione all’art.36, il Sottosegretario ha sottolineato che a suo avviso, al fine di mantenere la piena efficienza funzionale degli uffici, occorre avere un supporto legislativo per procedere ad un adeguamento ordinamentale del personale civile dell’amministrazione dell’interno.
Come FP–CGIL del Ministero dell’interno abbiamo espresso le nostre perplessità facendo presente che tale studio è già stato portato a termine da una commissione tecnica varata dal precedente governo e che, nonostante le osservazioni formulate al documento a suo tempo presentato, ritenevamo quello un punto di partenza per affrontare anche in termini nuovi la questione dell’art. 36 poiché riteniamo che la sicurezza è un complesso di funzioni integrate nelle quali hanno rilevante importanza anche quelle dirette a garantire i diritti di cittadinanza.
Abbiamo, poi, espresso tutta la nostra contrarietà all’ipotesi di modifica dell’attuale ordinamento del personale civile che penalizzerebbe i lavoratori mettendoli fuori dal comparto ministeri, riportandoli ad un ordinamento speciale che tanti problemi ha creato nel passato.
Il Sottosegretario, pur ritenendo la questione complessa, ha comunque preso l’impegno di arrivare ad una soluzione.
La FP–CGIL del Ministero dell’interno valuta la posizione espressa dal Sottosegretario un passo indietro per quanto riguarda la questione specifica dell’istituzione di un’altra commissione per accertare le funzioni negli uffici di P.S. ma, soprattutto, ritiene grave la possibilità di rivedere l’ordinamento del personale civile del Ministero dell’interno.
Roma, 3 giugno 2009
Il coordinatore nazionale
FP–CGIL Ministero interno
Fabrizio Spinetti