MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
COMUNICATO INCONTRO SULLA FORMAZIONE
Ieri mattina si è svolta una riunione avente all’ordine del giorno: linee di indirizzo dell’attività di formazione del personale dei livelli.
L’incontro, alla presenza del Capo del personale, è stato veramente deludente ed avvilente in quanto è emerso che sul capitolo della formazione vi sono risorse pari a 12 mila euro (che diviso fra 10 mila dipendenti fa circa 1euro a testa) peraltro già impegnati per due terzi per fare la formazione obbligatoria ossia quella relativa alla legge 626 e seguenti.
Va da sé che parlare di accordo sapendo che non vi sono fondi necessari è come discutere del sesso degli angeli. Si evidenzia sempre di più quella che è la strategia di questo Governo che altro non è che svilire e svuotare il ruolo del lavoro pubblico. Si è fatta una campagna serrata sul fannullonismo, sulla produttività e sul ruolo irrinunciabile della formazione (vedi artt. 24 e 25 del CCNL 2006/09), si cita “…quale strumento primario e necessario per conseguire una maggiore qualità ed efficacia dell’attività amministrativa” e poi ….. risorse zero.
Nel prosieguo dell’incontro, tuttavia, nel merito della proposta avanzata dall’Amministrazione la FP CGIL ha fatto osservare che la stessa è piuttosto vuota e ha una impostazione non convincente dal momento che non specifica il quoziente dei partecipanti alle singole Area formative e che prevede un’iter di partecipazione alquanto discutibile poiché si attribuisce al Direttore Generale di ogni Ufficio la possibilità di indicare chi, in via prioritaria, possa partecipare o meno a talune attività formative, mentre è necessario che i criteri e le modalità di scelta avvengano con la partecipazione delle organizzazioni sindacali. Questa O.S., nel sottolineare che la formazione deve essere fatta per tutti, ha chiesto l’attivazione di una banca dati della formazione ove si possa consultare, con la massima trasparenza, a quanti corsi ha partecipato ogni dipendente. Si è pertanto deciso di rinviare ad altro incontro il prosieguo della discussione.
Durante la riunione, inoltre, su specifica richiesta della FP CGIL, la Dott.ssa Furlai, dell’Ufficio relazioni sindacali, ha informato le OO.SS. che l’accordo all’anno 2008, del settore ex Trasporti, ha avuto anch’esso dei rilievi da parte dell’Igop, del Ministero dell’Economia e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, fornendo copia del rilievo a tutte le organizzazioni sindacali presenti.
Da una lettura, seduta stante, del rilievo si evince chiaramente che c’è stata, da parte dell’Igop, una sbagliata interpretazione sull’utilizzo di alcune somme destinate alla contrattazione dei fondi di sede, nonché una riserva su quanto attiene all’art.3, comma 1, dell’accordo 2008 e cioè di prevedere somme relative al biennio economico 2008-09 (CCNL peraltro non sottoscritto dalla FP CGIL) non ancora disponibili e sui quali questa O.S. aveva segnalato il rischio cui si andava incontro.
L’Amministrazione conta di rispondere al rilievo in breve tempo specificando l’utilizzo e le somme di cui all’accordo. Nel caso ciò non fosse ritenuto sufficiente si dovrà rifare un accordo che superi i rilievi formulati.
Vi terremo Informati
Roma, 21 maggio 2009
Per la delegazione Nazionale FP CGIL
Ministero Infrastrutture e Trasporti
Michele Capuano