Roma, 16/09/2010
Al Sottosegretario di Stato
Sen. Giacomo Caliendo
Al Capo Dipartimento dell’
Organizzazione Giudiziaria
Cons. Luigi Birritteri
Oggetto: trattamento dati sensibili dipendenti dell’amministrazione giudiziaria, richiesta immediata rimozione.
Abbiamo verificato che in relazione alla procedura di inquadramento del 6 agosto scorso risultano ad oggi pubblicati sul sito istituzionale i dati anagrafici di tutti i dipendenti del Ministero della Giustizia; tali dati risultano accessibili a chiunque e non solo ai dipendenti, come invece avviene per l’area riservata intranet.
Poiché si tratta di procedura di selezione interna relativa a mera progressione di fascia economica, riservata esclusivamente ai dipendenti di ruolo della Amministrazione giudiziaria, i dati o eventuali graduatorie devono essere consultabili solo dai diretti interessati; non vi è alcuna esigenza di pubblico avviso e si potrebbe ravvisare una violazione della normativa di tutela della privacy.
Si potrebbe inoltre verificare per la suddetta pubblicazione il furto di identità; pertanto si richiede la rimozione immediata dei dati e la pubblicazione esclusiva sull’intranet riservata del Ministero.
Eventuali danni subiti dai lavoratori a seguito della pubblicazione saranno da attribuirsi alla responsabilità di chi li ha pubblicati.
La coordinatrice nazionale
FPCGIL Organizzazione Giudiziaria
Nicoletta Grieco