Roma, 18/11/09
Al Sottosegretario di Stato
Sen. Giacomo Caliendo
Al Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria
Luigi Birritteri
La bozza di piante organiche provvisorie da voi presentata, come abbiamo già fatto presente durante le ultime contrattazioni, ci trova in totale disaccordo.
Ribadiamo la nostra contrarietà al taglio delle dotazioni organiche stabilito dalla legge 133, che blocca ogni possibilità di carriera tagliando le posizioni della area III e allargando la I, ciò in evidente contrasto con lo spirito di buona organizzazione del lavoro.
Inoltre, nella vostra ultima proposta, avete evidenziato, trasponendo le nuove fasce economiche alle vecchie figure professionali, la contraddizione evidente che caratterizza il vostro operato dell’ultimo anno e mezzo; le stesse figure professionali risultano su due diverse aree in violazione dell’art 6 e 7 del CCNL 2006/09.
Avete dimostrato, riportando graficamente tale contraddizione, che quanto asserito da questa O.S. in relazione alla ricomposizione dei profili professionali risponde a verità.
Per parte nostra abbiamo voluto fare un’operazione che sicuramente può esservi utile e che voi invece non avete ritenuto opportuno fare: abbiamo chiesto a chi negli uffici ci lavora di mandarci le proprie osservazioni sulla vostra proposta.
Le osservazioni di seguito riportate confermano quanto da noi asserito, ovvero che la vostra proposta è basata non su una effettiva verifica dei carichi di lavoro ma su un’analisi del tutto virtuale che mal si sposa con le esigenze del lavoro dei singoli uffici.
Le osservazioni vengono da singoli lavoratori, dirigenti e colleghi: per farci latori delle necessità dei lavoratori in questione, ve le riportiamo letteralmente senza commenti.
Siamo fiduciosi che, alla luce di questa operazione che dà spazio a chi conosce il lavoro, rivediate le piante organiche ‘provvisorie’ in un’ottica di collaborazione con gli uffici e di effettivo miglioramento del servizio.
Ci auguriamo inoltre che la notizia che il decreto sia già stato emanato, senza ascoltare né i commenti delle OO.SS che durante l’ultimo incontro vi hanno chiesto di poterle esaminare in maniera approfondita, né dei dirigenti e dei capi degli uffici, non risponda a verità; ciò confermerebbe il giudizio totalmente negativo che abbiamo sulla vostra gestione.
La coordinatrice nazionale
FP CGIL Organizzazione Giudiziaria
Nicoletta Grieco