FP CGIL UIL PA FLP RDB
Partecipata Manifestazione Nazionale a Roma
Il giorno 24 aprile i lavoratori provenienti da tutti gli uffici giudiziari d’Italia hanno aderito all’iniziativa Nazionale indetta da CGIL,UIL,RDB e FLP per la tutela della giustizia e dei diritti di chi ci lavora.
Numerosi manifestanti, nonostante le avverse condizioni metereologiche, si sono concentrati in Piazza Bocca della Verità alle ore 10,30, sventolando le bandiere, con cartelloni satirici e si sono avviati in corteo invadendo le strade cittadine. Il lungo corteo proseguiva sino a Piazza Navona, passando sotto la sede della Funzione Pubblica, dove sono stati scanditi slogan all’indirizzo del Ministro Brunetta.
Dal palco a Piazza Navona hanno preso la parola i responsabili Nazionali delle OO.SS che hanno organizzato la manifestazione, CGIL, UIL, RDB ed FLP, nonché i rappresentanti dell’OUA e dei giuristi democratici.
Hanno fatto pervenire la propria adesione anche l’ANM, l’Associazione Libera, l’Associazione Antigone e molti rappresentanti politici.
Erano inoltre presenti gli organi di stampa Tv Nazionali e private che hanno ripreso l’evento ed intervistato diversi partecipanti.
Si è manifestato per una giustizia rapida ed efficiente, per la valorizzazione e la riqualificazione del personale, per nuove assunzioni, contro i tagli indiscriminati alla giustizia, per investimenti adeguati e per un progetto di modernizzazione, contro il devastante C.C.I. firmato dall’Amministrazione e da Cisl ed UNSA, che rappresentano la minoranza dei lavoratori.
I lavoratori hanno ricordato all’Amministrazione che gli accordi si fanno con le maggioranze e non con le minoranze e che questo è un principio fondante della democrazia!
Vi terremo costantemente informati sugli sviluppi della situazione.
Roma, 26 aprile 2010