Alle lavoratrici e ai lavoratori
della Giustizia
Si è svolta oggi la prevista riunione con l’Amministrazione relativa ai rilievi fatti dal Ministero dell’Economia e della Funzione Pubblica sull’accordo del FUA 2008 da noi non sottoscritto.
L’Amministrazione ci ha fornito una bozza che ricalcava integralmente la precedente fatta eccezione per 10.000.000€ da accantonare nel fua 2009 da corrispondere sulla base di criteri ‘premianti’ da definire nell’ambito della contrattazione integrativa 2009.
La FPCGIL non ha ritenuto possibile firmare tale accordo in quanto non superava le obiezioni che ci avevano portato a non sottoscrivere il precedente e inoltre lo peggiorava con l’attribuzione di una quota al fua 2009 non assicurando, a nostro giudizio, il superamento dei rilievi posti dal Ministero dell’Economia.
Abbiamo dunque chiesto all’Amministrazione di rivedere totalmente l’impianto dell’accordo in modo da renderlo più soddisfacente per i lavoratori e inattaccabile da eventuali rilievi.
L’Amministrazione non si è resa disponibile a nessuna revisione ed ha proseguito la trattativa sulla bozza iniziale senza ascoltare le nostre proposte.
Alla fine della trattativa l’accordo è stato firmato dall’Amministrazione e da due OO.SS, che non raggiungono la percentuale necessaria a rendere l’accordo esigibile.
Ciò dimostra l’incapacità dell’Amministrazione a condurre le trattative e la sua indisponibilità a risolvere i problemi nell’interesse dei lavoratori della giustizia.
Lavoreremo nei prossimi giorni per rivedere l’impianto dell’accordo e giungere ad una sintesi che incontri la più ampia condivisione possibile.
Roma, 30/03/09
FP CGIL O.G. e Archivi Notarili FPCGIL Giustizia Minorile FPCGIL DAP Ministeri
Nicoletta Grieco Gianfranco Macigno Paola Fuselli