Si è svolta giovedì 9 l’assemblea nazionale dei quadri e dei delegati del Ministero della Giustizia, Organizzazione Giudiziaria.
Dall’ampio dibattito è emersa la grandissima confusione creata dal nuovo Ordinamento Professionale, contenuto nel Contratto Integrativo di Ministero, da noi non sottoscritto.
In merito a ciò è emersa la necessità di portare avanti con forza l’azione politico-sindacale di contrasto al Contratto, dimostrando come questo vada contro la funzionalità degli uffici e vada a peggiorare una situazione già drammatica per mancanza di organici, di risorse e di progetti di modernizzazione.
E’ emersa inoltre la necessità di dare tutela a tutti quei lavoratori che sono stati danneggiati nella loro professionalità da questo nuovo ordinamento; pertanto è stato risolto di mettere a disposizione i nostri uffici legali in tutta Italia per chi voglia fare ricorso.
Nei prossimi giorni faremo una riunione tecnica con i nostri uffici legali per dare delle linee generali per l’orientamento dei ricorsi in modo di dare omogeneità alla nostra azione di tutela.
Comunichiamo inoltre che i prossimi giovedì 16 e 23 settembre, dalle ore 10 alle ore 13, alcuni compagni risponderanno alle domande relative alla presentazione della domanda di progressione economica presso la stanza sindacale del Ministero, telefono 06.68852399.
Roma, 13 settembre 2010
Il Segretario Nazionale
FPCGIL Funzioni centrali
Antonio Crispi