Roma, 10/04/09
Al Ministro della Giustizia
On. Avv. Angelino Alfano
p.c. Al Sottosegretario di Stato
Sen. Giacomo Caliendo
p.c. Al Capo Dipartimento
Dell’Organizzazione Giudiziaria
Cons. Luigi Birritteri
Egregio Signor Ministro,
Vorremmo portare alla Sua attenzione la grave situazione degli uffici giudiziari delle zone colpite dal recente terremoto.
Gli uffici giudiziari dell’Aquila sono tutti inagibili, il servizio è fermo e al momento i lavoratori vivono in totale confusione senza conoscere quando, come e dove verrà ripresa l’attività lavorativa.
Nelle zone limitrofe la situazione è precaria e gli uffici sono sistemati provvisoriamente nell’attesa che venga certificata, ove possibile, l’agibilità delle strutture.
Inoltre il blocco del server centrale dell’Aquila sta creando gravi disagi a tutti gli Uffici del Giudice di Pace della Regione.
Siamo a conoscenza che è stato varato un provvedimento in relazione ai termini di scadenza degli atti processuali che non affronta però tutte le problematiche derivanti dalla situazione di emergenza.
Per far sì che al più presto venga ripristinato il servizio vi chiediamo un incontro urgente per sapere quali sono le soluzioni prospettate, discutere delle necessità immediate, delle strutture alternative e delle tutele dei lavoratori, già fortemente provati da questo tragico evento.
Ivana Giardino Nicoletta Grieco
Coordinatrice Regionale Abruzzo Coordinatrice Nazionale
Fp Cgil Organizzazione Giudiziaria Fp Cgil Organizzazione Giudiziaria