Roma, 20 dicembre 2010
Al Ministro della Giustizia
On. Angelino Alfano
e, p.c. Al Sottosegretario di Stato
Sen. Giacomo Caliendo
Al Capo Dipartimento
dell’Organizzazione
Giudiziaria
Presidente Luigi Birritteri
Al Capo Dipartimento
dell’ Amministrazione Penitenziaria
Presidente Franco Ionta
Al Capo Dipartimento
della Giustizia Minorile
Presidente Bruno Brattoli
Oggetto: Schema di regolamento che riordina e razionalizza l’assetto organizzativo, sia centrale che periferico, del Ministero della giustizia.
Egregio Ministro,
il Consiglio dei Ministri che si è riunito venerdì 17 dicembre ha approvato lo schema di regolamento che riordina e razionalizza l’assetto organizzativo, centrale e periferico, del Ministero della giustizia.
Il testo del provvedimento – fu presentato alle organizzazioni sindacali, che lo contestarono per la problematicità della sua applicazione nella struttura dell’organizzazione giudiziaria e per la prevista soppressione dei Centri per la Giustizia Minorile, cioè per la disarticolazione e la sostanziale chiusura di quel Dipartimento – sembra aver subito delle modifiche, che potrebbero, se possibile, aver peggiorato un testo di per se già problematico.
Segnaliamo da ultimo, il previsto passaggio al Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del personale civile dell’Amministrazione penitenziaria, in aggiunta a quello già previsto del personale della Giustizia Minorile, passaggio recentemente confermato in Parlamento dal Sottosegretario Caliendo.
Il testo del DPR non risulta, allo stato, disponibile nel sito del Consiglio dei Ministri, né in quello del Ministero della Giustizia, Le chiediamo, pertanto, di superare l’evidente imbarazzo che sembra circondare il provvedimento e, anche nel rispetto del principio della trasparenza nella pubblica amministrazione, di renderlo pubblico, magari trasmettendolo anche alle organizzazioni sindacali.
Distinti saluti.
Per la FP CGIL Nazionale
Nicoletta Grieco Lina Lamonica Gianfranco Macigno