Alle lavoratrici e ai lavoratori
della giustizia
Nel Decreto Anticrisi il Governo ha apportato dei correttivi alle norme riguardanti le assenze per malattia e per permessi retribuiti con l’abrogazione dei commi 3 e 5 dell’articolo 71 del Dl 112/08; vengono ripristinate le fasce orarie di reperibilità precedenti, 10/12 – 17/19 per le malattie, e le assenze di coloro che assistono portatori di handicap gravi (L. 104/1992) e dei donatori di sangue saranno nuovamente equiparate alla presenza in servizio.
Per alcune di queste norme, adesso abrogate, la FPCGIL non ha firmato il FUA 2008, che le conteneva tutte, ritenendole inique ed inaccettabili; contro queste norme, dal luglio dello scorso anno, abbiamo messo in campo azioni di lotta continuative che hanno contribuito ad ottenere questo risultato.
Quanto ottenuto non è certo sufficiente, ma dimostra che la nostra lotta è giusta e che le nostre giornate di sciopero, fatte con sacrificio, non sono state vane.
Ciò dimostra che è necessario proseguire su questa strada contrastando il progetto del Governo, delineato nel DL 15 Brunetta, le cui finalità non coincidono con il miglioramento del servizio ma mirano invece allo smantellamento della pubblica amministrazione e alla persecuzione dei dipendenti pubblici.
Pertanto vi invitiamo tutti a partecipare alle iniziative programmate e che metteremo in campo prossimamente: lottiamo insieme per la difesa dei nostri diritti, per una giustizia rapida ed efficiente, per un servizio pubblico a favore dei cittadini.
Roma, 30 giugno 2009
La coordinatrice Nazionale
FP CGIL Organizzazione Giudiziaria
Nicoletta Grieco