FP CGIL CISL FP UIL PA FLP DIFESA CONFSAL UNSA
E’ proseguito oggi il confronto a Persociv tra le OO.SS. Nazionali e l’Amministrazione per la definizione dell’Ipotesi di accordo per la distribuzione del FUA 2009.
Le OO.SS. e l’Amministrazione si sono presentate al tavolo con differenti proposte che ponevano in particolare due questioni:
* la prima, la rivisitazione dei criteri delle posizioni organizzative, così come previsto dall’accordo FUA 2008;
* la seconda, le modalità di distribuzione del FUS con riferimento alla valutazione dell’apporto individuale.
Nel corso della riunione, le OO.SS. hanno illustrato la loro bozza di ipotesi di Accordo, cercando al contempo di operare una mediazione rispetto alle posizioni diverse espresse dalla controparte.
Purtroppo, a tal riguardo, l’Amministrazione ha espresso posizioni significativamente difformi e di contrasto rispetto agli orientamenti e ai contenuti della nostra proposta unitaria, in particolare per quanto attiene il sistema di valutazione, rispetto al quale abbiamo ribadito la richiesta di proseguire i confronti tecnici e di definire l’intera materia all’interno del nuovo Contratto Integrativo del Ministero Difesa, in applicazione del CCNL 2006/2209.
Pur tuttavia, consapevoli delle responsabilità afferenti al tavolo di negoziazione decentrata e con il fermo intendimento di consentire l’urgente avvio delle contrattazioni locali mirate alle erogazioni dei compensi correlati al FUA/FUS, le scriventi OO.SS. hanno risposto con senso di responsabilità formulando ulteriori proposte di mediazione finalizzate al superamento delle pregiudiziali emerse e alla ricerca di una soluzione condivisa.
Non essendo stato possibile raggiungere un’intesa, nel ribadire in ogni caso da parte nostra la necessità che vengano corrisposte ai lavoratori le somme spettanti, si è ritenuto di procrastinare l’incontro ad altra data, al fine di pervenire ad un accordo.
L’Amministrazione, ha conseguentemente aggiornato l’incontro al 20 maggio 2009, occasione nella quale si potrà verificare la reale volontà delle Parti di addivenire ad un accordo condiviso.
Roma, 28 aprile 2009
FP CGIL CISL FP UIL PA FLP DIFESA CONFSAL UNSA
Manca Bellotto Colombi Pittelli Braconi