COMUNICATO FPCGIL DIFESA – DIFESA SPA
CI RISIAMO!!!!!
BLITZ NOTTURNO DEL GOVERNO PRESENTATO SUBEMENDAMENTO SU DIFESA SPA COMMISSIONE BILANCIO SENATO 30.10.2009 E BLITZ DIURNO: NOTIZIA ANSA 11.11.09 ANCHE GLI IMMOBILI ENTRANO NELLA COMPETENZA DELLA ‘DIFESA SERVIZI SPA’. LO PREVEDE L’EMENDAMENTO OMNIBUS DEL RELATORE, MAURIZIO SAIA, ALLA FINANZIARIA PRESENTATO AL SENATO. VENGONO PREVISTE ANCHE “LE ATTIVITÀ DI VALORIZZAZIONE E DI GESTIONE”, MA SONO ESCLUSE CESSIONI E ALIENAZIONI.
Istituita la Difesa Servizi Spa , centralizzata tutta l’attività relativa all’acquisto beni e servizi delle FF.AA. e dei CC, scandaloso il metodo: si esautora la Commissione Difesa competente che aveva visto le OO.SS. coinvolte con l’audizione e si sottrae al controllo pubblico la spesa pubblica della Difesa. Non si convocano le OO.SS. che da aprile 2009 attendono risposte ai numerosi quesiti posti sia nell’incontro con i due sottosegretari che in Commissione Difesa nell’audizione. Si affida ad una società per azioni il compito di gestire attività strumentali con possibilità di operare sul mercato in qualità di committente per beni necessari alle FF.AA, sottraendo di fatto alla competenza del personale civile dell’Amministrazione Difesa che opera negli Enti attualmente competenti in merito e che hanno fino ad ora assicurato con il proprio lavoro la corretta tenuta dello strumento militare.
La Difesa Servizi SpA, racchiuderà tutte queste attività strumentali e di supporto tecnico amministrativo per lo svolgimento di compiti istituzionali.
E’ ORA CHE IL MINISTRO RENDA NOTO COSA INTENDE FARE DI QUESTO MINISTERO E DEI 33.000 DIPENDENTI CIVILI E DI QUANTO DECISO DALLA COMMISSIONE DI ALTA CONSULENZA SULLA RIORGANIZZAIZONE DELL’INTERO SISTEMA DIFESA.
DA TROPPI ANNI I LAVORATORI CIVILI ASSISTONO A CONTINUI E REPENTINI CAMBIAMENTI DI STRATEGIE, BISOGNA FARE CHIAREZZA E DARE PROSPETTIVE CREDIBILI AL LAVORO NELLA DIFESA.
Roma,12.11.2009
FP CGIL DIFESA
Noemi Manca