COORDINAMENTI NAZIONALI – MINISTERO DELLA DIFESA
FP CGIL CISL FP UIL PA
Roma, 16 Febbraio 2010
Al Direttore Generale del
Personale Civile
Ministero della Difesa
Dott.ssa Enrica PRETI
Viale dell’Università, 4
00185 – ROMA
Chiarissima Dottoressa PRETI,
in riferimento alla preannunciata riunione fissata per il giorno 24 p.v. le scriventi OO.SS. nazionali CGIL FP, CISL FP e UIL PA ritengono opportuno fornirLe alcune considerazioni utili e propedeutiche per un proficuo confronto.
Siamo ovviamente a conoscenza del complesso quadro contrattuale e delle relative difficoltà gestionali e applicative in un Ministero composito ed eterogeneo come il nostro.
Siamo altrettanto convinti che l’eredità gestionale della Direzione Generale del personale civile, abbisogni di un tempo sufficiente a comprendere tutte le sue complesse articolazioni.
Pur tuttavia in un recente passato la caratterizzazione delle relazioni sindacali ha assunto aspetti di tale negatività che avrebbero potuto prevedere pesanti azioni di contrasto da parte delle scriventi.
Per converso, con il forte senso di responsabilità che ha da sempre caratterizzato la nostra azione sindacale abbiamo preferito evitare contenziosi appellandoci all’autorità politica, nelle more della nomina del nuovo direttore di PERSOCIV con il quale riteniamo sia possibile ripristinare corrette relazioni sindacali e ricondurre la politica gestionale del personale civile ad una sua rivalutazione professionale e di ruolo.
Riteniamo ad esempio sia necessario in occasione del previsto incontro sanare alcune anomalie che altrimenti impedirebbero un sereno confronto; ci riferiamo ad alcune circolari emanate unilateralmente della direzione generale che hanno snaturato l’accordo FUA siglato il 3 giugno 2009 sia nel metodo che nel merito.
Altrettanto prioritario è a nostro avviso l’avvio del confronto sul rinnovo del contratto integrativo più volte richiamato anche in occasione del nostro primo incontro informale.
Nell’auspicio che questo nostro contributo possa favorire la soluzione delle problematiche sopracitate e l’avvio di un confronto basato sulla chiarezza e sulla trasparenza l’occasione ci è propizia per porgerLe cordiali saluti.
COORDINAMENTI NAZIONALI – MINISTERO DELLA DIFESA
FP CGIL CISL FP UIL PA
Manca Bellotto Colombi